Oratori
Attualità
Pubblicato il Maggio 25, 2023

Oratori estivi, percorso interdiocesano di formazione

Prosegue il percorso di formazione “Quanta fretta… ma dove corri?” per oratori, campi e attività pastorali estive promosso dall’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e dalla Diocesi di Carpi. Il secondo appuntamento si terrà sabato 27 maggio, dalle 15.30, alla Città dei Ragazzi a Modena

 

Prosegue il percorso di formazione “Quanta fretta… ma dove corri?” per oratori, campi e attività pastorali estive promosso dall’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e dalla Diocesi di Carpi, in collaborazione con SIPATM, CSI e Anspi. Il secondo appuntamento si terrà sabato 27 maggio, alla Città dei Ragazzi a Modena (Via Tamburini 96-106), a partire dalle 15.30: un pomeriggio laboratoriale per tutta l’équipe educativa, responsabili, coordinatori, educatori maggiorenni e minorenni.

Il primo incontro di giovedì 11 maggio, presso l’Oratorio Anspi “Sassola” di Campogalliano, è stato riservato ai coordinatori ed ai responsabili dei centri estivi. La serata è iniziata con l’invocazione allo Spirito Santo ed un momento di riflessione sul Vangelo della Visitazione, che è servito anche da spunto per i lavori di gruppo. Poi sono state presentate diverse convenzioni attivabili per i centri estivi per servizi ed attività da proporre ai bambini e ragazzi. Per gli educatori, invece, la dottoressa Tiziana Venturi, responsabile regionale dell’Associazione Med, ha presentato la Summer School che si svolgerà proprio a Modena dall’11 al 13 luglio prossimi, sul tema “Educare al Metaverso, educare nel Metaverso”.

La serata dell’11 maggio è stata preparata e condotta da don Simone Cornia e dalla dottoressa Elena Rocchi, rispettivamente direttore e vicedirettrice del Servizio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, e dal dottor Simone Ghelfi, responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Carpi. Presenti anche Stefano Battaglia, Presidente Copercom, don Paolo Monelli ed Enrico Malagoli, presidenti dei Comitati Zonali Anspi di Modena e di Carpi, oltre al “padrone di casa” don Giorgio Palmieri.

 

Settimana della Salute Mentale, cura e umanità
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
Ospedale di Mirandola: reparto di dialisi modulare
Ospedale di Mirandola: reparto di dialisi modulare. Dopo i lavori al Corpo 2 spazi rinnovati e più funzionali per i pazienti. Grazie a un lavoro con i professionisti, il reparto di dialisi in moduli su misura già anticipa le innovazioni che saranno portate sulla sede definitiva
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Ospedale di Mirandola: reparto di dialisi modulare. Dopo i lavori al Corpo 2 spazi rinnovati e più funzionali per i pazienti. Grazie a un lavoro con i...