Le Figlie della Madonna del Divino Amore lasciano Fossoli
di Virginia Panzani
Suor Ermelina e suor Barsanofia con il parroco di Fossoli, don Anand Nikarthil, e una coppia di amici in una recente visita a Venezia
Le Suore Figlie della Madonna del Divino Amore si apprestano a lasciare Fossoli. Una decisione molto sofferta – quella dell’istituto che ha la propria casa madre presso l’omonimo santuario nella campagna di Roma – ma obbligata dall’attuale carenza di vocazioni e di forze da investire presso la scuola dell’infanzia Mamma Nina nella frazione di Carpi, dove le religiose erano arrivate poco più di trent’anni fa. Il saluto della comunità parrocchiale a suor Ermelina e a suor Barsanofia, insieme alle loro consorelle dell’istituto, si terrà nella celebrazione eucaristica prevista per domenica 10 settembre.
Già da alcuni anni la gestione della scuola dell’infanzia paritaria Mamma Nina è affidata alla guida della dottoressa Stefania Cucconi, coordinatrice pedagogica, con un corpo docente formato da una religiosa e da insegnanti laiche. In particolare, le suore hanno curato l’insegnamento della religione cattolica e l’animazione spirituale con i piccoli alunni, instaurando tanti legami di amicizia con le famiglie. La scuola, che è affiliata alla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne), continuerà l’attività educativa mantenendo e promuovendo, naturalmente, quella ispirazione cristiana che è alla base della propria identità. Così come profondo rimarrà il vincolo di affetto e di comunione spirituale che unisce la parrocchia alle Figlie del Divino Amore, che, si può ben dirlo, lasciano un pezzetto del loro cuore a Fossoli dove hanno donato un trentennio di servizio a favore della scuola ma anche rendendosi vicine alla gente, piccoli, adulti e anziani, in varie attività pastorali.
Condividi sui Social