Autonomia
Attualità
Pubblicato il Luglio 12, 2023

Autonomia nel benessere

Gli interventi delle istituzioni nella tutela dei più fragili. L’assessore Calzolari: “Molto attenti alle loro esigenze e a quelle della famiglia”.

di Maria Silvia Cabri

 

Gli anziani: una ricchezza, una risorsa, un patrimonio insostituibile. “‘Maestri di tenerezza’ e speranza per i giovani”, come li ha definiti Papa Francesco. Oltre alle famiglie, le istituzioni sono sempre più chiamate a sostenerli e a non farli sentire soli. Sul punto interviene Tamara Calzolari, assessore alle Politiche sociali e sanitarie.

Residenze per gli anziani

“Come amministrazione siamo molto attenti alle esigenze degli anziani e anche a quelle delle loro famiglie. Abbiamo due tipi di strutture di accoglienza, in base alle necessità: le ‘Residenziali’, ossia le Rsa, (Carpine, Quadrifoglio e Tenente Marchi) e le ‘Semi residenziali’. Dopo il terribile periodo della pandemia, la riapertura dei centri alle famiglie e all’esterno è stata una grande gioia per tutti. Questo consente di svolgere attività di animazione in presenza, anche insieme, come la recente festa che è stata fatta al Carpine e Quadrifoglio”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

La sagra di San Bernardino Realino
Tre serate, dal 3 al 5 luglio, per ritrovarsi, riconoscersi, ricominciare insieme.
di Daniele 
Pubblicato il 5 Luglio, 2026
Tre serate, dal 3 al 5 luglio, per ritrovarsi, riconoscersi, ricominciare insieme.
Conto alla rovescia per i nuovi assessori
Il rebus della Giunta: il sindaco Righi cerca la sintesi tra competenze e dinamiche di partito
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 4 Luglio, 2026
Il rebus della Giunta: il sindaco Righi cerca la sintesi tra competenze e dinamiche di partito