Pubblicato il

Film “La Crociata” al cinema estivo, arena San Rocco

Venerdì 14 luglio, alle 21, al cinema estivo di Carpi presso l’arena San Rocco, sarà proiettato “La Crociata”, il film del regista francese Louis Garrel sui temi ambientali. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato, con la collaborazione del Circolo Bruno Mora di San Marino di Carpi

Film “La Crociata” al cinema estivo, arena San Rocco

 

Venerdì 14 luglio, alle ore 21, al cinema estivo di Carpi presso l’arena San Rocco, sarà proiettato “La Crociata”, il film del regista francese Louis Garrel dedicato ai temi ambientali. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato, con la collaborazione del Circolo Bruno Mora di San Marino di Carpi. Il film sarà introdotto dalla presentazione a cura di don Carlo Bellini, vicario episcopale per la pastorale e l’evangelizzazione. A tutti i presenti sarà distribuito l’opuscolo “La nostra casa comune. Una guida per prendersi cura del nostro pianeta” pubblicato dal Dicastero della Santa Sede per il servizio dello sviluppo umano integrale congiuntamente all’Istituto per l’Ambiente di Stoccolma.

Il sussidio è disponibile al seguente link: https://www.sei.org/publications/lanostracasacomune/

 

Una coppia di genitori scopre che il proprio figlio di dodici anni ha venduto diversi oggetti di famiglia per finanziare un progetto il cui obiettivo è quello di salvare il pianeta. Riuscite ad immaginare lo sconcerto degli adulti? Vi posso dire che il mio di sconcerto è stato potente e ho subito pensato “ma se una cosa così la facesse mio figlio? Gasp!”. Grazie a questa scena iniziale ho avvertito – ancora una volta – il mio attaccamento alle cose, mi sono sentita punta sul vivo, e lo stesso sgomento lo hanno avuto anche i genitori di quel ragazzino.  La storia va avanti e si respira nell’aria una piccola “conversione” da parte dei genitori: emerge una volontà a dare fiducia al progetto, diviene possibile per l’adulto mettersi in discussione e sperimentare l’ascolto dei ragazzini. Questo aspetto, a mio vedere ben sottolineato dal regista, mi ha fatto riflettere e mi ha rimandato alla enciclica Laudato si’ di Papa Francesco laddove si parla di conversione del cuore: “… Tuttavia dobbiamo anche riconoscere che alcuni cristiani impegnati e dediti alla preghiera, con il pretesto del realismo e della pragmaticità, spesso si fanno beffe delle preoccupazioni per l’ambiente. Altri sono passivi, non si decidono a cambiare le proprie abitudini e diventano incoerenti. Manca loro dunque una conversione ecologica, che comporta il lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che li circonda. Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana”. (L.S. n. 217)

La Pastorale Sociale e del Lavoro e Custodia del Creato della Diocesi di Carpi crede fortemente nella “conversione ecologica” cercando di favorire la riflessione nei cittadini attraverso l’utilizzo di vari strumenti (mostre, film, spettacoli) e organizzando momenti di riflessione e confronto, sia spirituali che di approfondimento di alcune tematiche ambientali e inclusive.

Vi aspettiamo numerosi venerdì 14 luglio, alle 21, per la proiezione de “La Crociata”, e… pronti a farvi sorprendere!

Federica Marampon

Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato

 

 

Condividi sui Social