CRI,
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Luglio 14, 2023

CRI, Rotary e famiglia Degli Innocenti donano tre defibrillatori

Una “rete” per una maggiore efficienza. Calzolari: “Così si migliora la tempestività”

Firma del protocollo d’intesa

 

 

Tre nuovi defibrillatori da aggiungere alla rete territoriale di apparecchi salvavita: l’ultimo dispositivi è stato consegnato oggi in Municipio, alla firma di un protocollo d’intesa – fra Comune, Ausl, CRI e associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena – per gestirla. I defibrillatori, che si sommeranno ai nove già presenti in città, sono stati donati dal Comitato di Carpi della Cri, dal Rotary Club locale e dalla famiglia Eros Degli Innocenti (gestori di giostre): saranno collocati in luoghi di passaggio di pubblico, e precisamente sotto il portico di piazza dei Martiri lato via Berengario (nel vano bancomat), in piazza Garibaldi n.18 e a Cortile (di fronte al dispensario farmaceutico).

In rappresentanza dei rispettivi Enti e gruppi, la convenzione per realizzare “una rete di apparecchiature salvavita per l’emergenza da arresto cardiocircolatorio sul territorio di Carpi” è stata firmata dal Sindaco Alberto Bellelli, Stefania Ascari (Direttore Distretto Carpi dell’Ausl), Fabrizio Fantini (CRI) e Marilena Campisi (“Amici del cuore”).

Fra gli scopi dell’accordo, controllo periodico e manutenzione di ogni DAE (“Defibrillatore Automatico Esterno”) nonché informazione e formazione della cittadinanza.

Presente anche l’assessora a Sanità e associazionismo Tamara Calzolari, che ha rinnovato la gratitudine del Comune per quanto ricevuto: “Si amplia così la copertura del territorio facilitando la tempestività dell’intervento, spesso decisiva per il suo esito. Ogni strumento verrà inserito nella mappatura regionale che con l’app DAE RespondER consente di individuare il defibrillatore a uso pubblico più vicino alla propria posizione”.

Al Santa Maria Bianca di Mirandola inaugurato il nuovo reparto di Terapia semintensiva multidisciplinare
Investimento della Regione di 300mila euro. Al via anche un progetto innovativo dedicato al post dimissioni, con la collaborazione ospedale-territorio. Arriva anche la nuova attività di degenza di medicina a indirizzo cardiovascolare e la nuova area diurna internistica per il post dimissioni ad alto rischio clinico
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 7 Novembre, 2025
Investimento della Regione di 300mila euro. Al via anche un progetto innovativo dedicato al post dimissioni, con la collaborazione ospedale-territorio...
Laboratorio Realino: percorso sul Vangelo di Matteo
Il Laboratorio Teologico Realino di Carpi propone a novembre e dicembre un Percorso formativo sul Vangelo dell’Anno pastorale 2025-2026, con l’evangelista Matteo (Anno A)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Novembre, 2025
Il Laboratorio Teologico Realino di Carpi propone a novembre e dicembre un Percorso formativo sul Vangelo dell’Anno pastorale 2025-2026, con l’evangel...