Diario
Attualità
Pubblicato il Agosto 9, 2023

Diario della Gmg a Lisbona/8: rientro e termine dell’esperienza

Nella rubrica “Diario della Gmg a Lisbona” gli appunti di viaggio di Giacomo Sforzi, inviato di Notizie, scritti in collaborazione con i giovani della Diocesi di Carpi che partecipano al grande incontro mondiale

I ragazzi all’interno della Basilica di Santa Maria Maddalena

 

Dopo le bellissime esperienze vissute a Lisbona e Torres Vedras, nelle prime ore di lunedì 7 agosto ci siamo messi in viaggio per il ritorno alle nostre case. Come per l’andata abbiamo fatto tappa a Lourdes, dove abbiamo avuto l’opportunità di visitare nuovamente il Santuario e portato le preghiere di amici e parrocchiani, pernottando nuovamente in un hotel a pochi passi dalla Grotta. Nella mattinata di ieri, martedì 8 agosto, siamo saliti nuovamente sul pullman per portare a termine il nostro pellegrinaggio. L’ultima esperienza di preghiera e condivisione l’abbiamo vissuta alla Basilica di Santa Maria Maddalena in Provenza, con la celebrazione di un’ultima messa insieme a tutti i ragazzi appartenenti alla Diocesi di Modena e visitato la cripta che conserva le reliquie di Maria di Magdala. Al termine di un’altra lunga giornata di viaggio siamo quindi arrivati a Carpi poco dopo la mezzanotte, portando a termine un’esperienza di vita indimenticabile, fatta di incontri, accoglienza, gratuità e preghiera. Prossimamente verrà pubblicato un articolo riassuntivo sull’eredità lasciata dalla Gmg ai ragazzi che hanno partecipato.

Gaza, la verità nel sangue
La testimonianza di Safwat Kahlout, reporter palestinese di Al Jazeera: “Senza internet né luce, siamo un esercito di informatori”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Aprile, 2026
La testimonianza di Safwat Kahlout, reporter palestinese di Al Jazeera: “Senza internet né luce, siamo un esercito di informatori”
Salute, la mente: complessità vitale
La scienziata Laura Calzà a Medolla lo scorso 10 aprile: dialogo sulla demenza come sfida medica, culturale ed etica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Aprile, 2026
La scienziata Laura Calzà a Medolla lo scorso 10 aprile: dialogo sulla demenza come sfida medica, culturale ed etica