“L’avete fatto a me”
Adulti, l’etica del potere
Dal 1° al 3 settembre si è svolto il “mini” campo degli adulti di Azione Cattolica di Carpi a Igea Marina dal tema: “L’etica del potere”. Pochi giorni, ma con intenzioni e riflessioni di grande respiro, per provare a ragionare insieme su temi importanti, mettersi in discussione e provare a fare quel discernimento comunitario di cui c’è tanto bisogno.
Siamo partiti da una lettura della realtà grazie all’arte (olio su tela “ Il problema con cui tutti viviamo” di Norman Rockwell), al cinema (cineforum sul film “ A Chiara” di Jonas Carpignano) e alla letteratura. Tutto quello che si è pensato, tra lavori personali e di gruppo, lo abbiamo poi lasciato illuminare dalla Parola di Dio ed è stato in questo momento che abbiamo capito che la nostra idea, che esiste un modo buono di gestire il potere, forse andava smantellata per convertirci.
Infatti, Gesù dice che è venuto non per avere un potere, ma per servire. Nel brano delle tentazioni, rifiuta ogni tipo di potere. Quella di prendere il potere per fare del bene (“ lo faccio per il tuo bene”) per noi, invece, è una grande tentazione.
Condividi sui Social