Pubblicato il

Sport, Polisportiva Nazareno: presentazione della stagione tra novità e conferme

Nasce la squadra di volley della polisportiva. Sarà guidata dalla campionessa Tai Aguero.

di Pietro Paulo Spigato

Sport, Polisportiva Nazareno: presentazione della stagione tra novità e conferme

 

In un clima di energico entusiasmo si è svolta presentazione della stagione 2023 della Polisportiva Nazareno. L’evento si è tenuto open air al Bistrot 53, dove non sono potute mancare le squadre senior di ogni sport e disciplina del Nazza e lo staff al gran completo. A sottolineare l’importanza del progetto la presenza dell’assessore Artioli, in rappresentanza del comune di Carpi.

L’evento si è aperto con le parole del presidente Davide Testi, il quale ha voluto sottolineare lo spirito che contraddistingue la Nazareno “L’idea è quella di crescere di anno in anno, migliorando lo staff a livello di formazione. La vittoria non è solo il risultato sportivo è quella di avere 800 ragazzi che si allenano nella nostra palestra. Lavoriamo ogni giorno per diventare 1000, perché vorrebbe dire dare l’opportunità a molti ragazzi di fare attività sportiva”.

Successivamente ha preso parola l’assessore del comune di Carpi Andrea Artioli, cogliendo l’occasione per ringraziare la Polisportiva per le iniziative estive “Volevo ringraziare la Polisportiva per quello che ha fatto per la Carpi Sport. È stata una bellissima vetrina per il parco delle Rimembranze. La Nazareno rappresenta tutti i carismi dello sport: insegna l’educazione, lo stare insieme, il rispetto delle regole e la collaborazione. Ringrazio la Nazareno e auguro loro di continuare a crescere. È molto importante per il nostro comune”.

A seguito dei saluti istituzionali e alla presentazione delle figure cardine dello staff che dirigono le attività della Polisportiva, si è passati alla sfilata di presentazione vera e propria. Sulle note di canzoni pop sono salite le squadre del Nazza per le foto di rito e successivamente brevi dichiarazioni affidate a capitani ed allenatori.

Le prime ad entrare in scena sono state le Flames, gruppo di cheerleading protagoniste di un’estate importante con grandi esibizioni ai ICU World Cheerleading Championships di Orlando. Le dichiarazioni di Edvige Sery, capitana della squadra e di Giorgia Po, allenatrice insieme a Miriam e Maddalena Bigarelli, vertono sulla volontà di godersi lo sport al 100%, dopo un’annata molto impegnativa e ricca di soddisfazioni.

A seguire sfilano le Waves, squadra di performance cheer, capitanate da Veronica Lasagni. “L’obiettivo di quest’anno è essere energiche ed impegnarci un botto” parole di Alice Gorrini, la nuova allenatrice del team.

Quindi è il turno della ginnastica artistica con Margherita Iorio e Vittoria Ronchetti nelle vesti di capitane che evidenziano la coesione e voglia di migliorarsi del gruppo. L’allenatrice ,Chiara Colli, dichiara infatti di puntare sulle esibizioni di squadra come priorità della stagione, ribadendo il buon rapporto che intercorre tra le atlete.

Poi la Pallacanestro, con coach Enrico Capelli che afferma: “L’obiettivo della squadra è dare il massimo in ogni partita, senza trascurare la parte più importante: l’inserimento dei prodotti del settore giovanile, arrivati a rinforzare la prima squadra”. Anche il capitano Emanuele Bonfiglioli parla della freschezza della gioventù del Nazza-basket, rivelando la grande voglia di alzare l’asticella nel campionato di Promozione.

Non solo prima squadra: l’orgoglio cestistico della Polisportiva è riflesso nel preziosissimo progetto Blue Team, una collaborazione e convenzione con l’AUSL di Modena e Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Distretto Sanitario di Carpi. La Nazareno, attraverso questa squadra, garantisce la possibilità di giocare a ragazzi affetti da autismo, seguiti da specialisti del settore. Gabriele Casoretti è il leader del progetto che anche quest’anno prospetta di poter garantire un servizio di sana attività sportiva e terapeutica a circa 30 ragazzi, regalando loro la bellezza dello sport di squadra.

Dulcis in fundo tocca alla pallavolo, la grandissima novità per la stagione 2023/24. Salgono sul palco Lorena Malagoli e Tai Aguero, responsabili del progetto sportivo. La due volte oro olimpico prende parola annunciando le sue volontà sul progetto “Sono molto emozionata. Ringrazio Davide Testi e il Nazza per l’accoglienza bellissima che mi hanno regalato. È stato bello e vuol dire tantissimo per me. L’obbiettivo è avere il maggior numero di bambini possibili. Ogni momento è un’emozione devo fare in modo che i bambini si divertano perché lo sport è divertimento. Con Lorena faremo un bellissimo lavoro”.

 

Condividi sui Social