A
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Settembre 21, 2023

A 80 anni dalla sua morte, Carpi ricorda Salvo D’Acquisto

Le celebrazioni religiose e civili: domenica 24 settembre il ritrovo alle 9.30 in Duomo per la Santa Messa

Commemorazione del 2021

 

 

Domenica 24 settembre il Comune di Carpi, l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Comitato per la Memoria commemorano l’80° anniversario della fucilazione da parte dei nazi-fascisti del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto. Il programma prevede alle 9.30 una Santa Messa in Duomo presieduta da Monsignor Giuseppe Grigolon, Cappellano militare della Legione “Carabinieri Emilia Romagna” di Bologna. Alle ore 10.30 la cerimonia, che sarà accompagnata dal Corpo bandistico “Città di Carpi”, proseguirà in piazzale Dante Alighieri dove è prevista la deposizione di una corona d’alloro sul cippo commemorativo. A seguire i saluti delle autorità con la presenza del sindaco Alberto Bellelli.

Salvo D’Acquisto aveva solo 23 anni quando venne ucciso dai nazi-fascisti per salvare la vita di alcuni cittadini rastrellati per rappresaglia. Per questo gesto eroico fu poi insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Myanmar, occorre un centro psicosociale
Insieme per le Missioni odv intende mantenere viva l’attenzione pubblica sul Paese del sud est Asiatico
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Maggio, 2026
Insieme per le Missioni odv intende mantenere viva l’attenzione pubblica sul Paese del sud est Asiatico
Tra tornei, gare ed esibizioni, torna la Carpiestate sport
Da mercoledì 20 maggio, l’arena del parco delle Rimembranze ospita oltre un mese di eventi sportivi con protagoniste le società carpigiane
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Maggio, 2026
Da mercoledì 20 maggio, l’arena del parco delle Rimembranze ospita oltre un mese di eventi sportivi con protagoniste le società carpigiane