Screening
Attualità
Pubblicato il Ottobre 11, 2023

Screening salva vita

di Maria Silvia Cabri

 

“Questione di vita” è lo slogan scelto per l’edizione 2023 dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori. Fare prevenzione, dunque, è una “questione di vita”, e le iniziative, organizzate grazie alla forza e alla capillarità delle tante associazioni di volontariato del territorio, mirano a lanciare un unico importante messaggio: lo screening funziona, la prevenzione può salvare la vita. Sul punto interviene la dottoressa Katia Cagossi, responsabile della Breast Unit dell’Ausl di Modena, con sede al Ramazzini di Carpi.

Quanto la prevenzione del tumore, in particolare di quello al seno, fa la differenza?

Per la prevenzione del cancro gli esami di controllo periodici sono importanti, ma anche uno stile di vita salutare contribuisce a ridurre il rischio di ammalarsi. In particolare si stima che adottare abitudini più sane possa evitare la comparsa di un cancro su tre.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Il Vescovo in visita alla mostra dei presepi
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rassegna e gli autori delle opere esposte.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Gennaio, 2026
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rasse...
La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...