La
Attualità, Eventi, Mirandola
Pubblicato il Ottobre 12, 2023

La Banda giovanile “John Lennon” festeggia 25 anni di attività

 

Sono 25 anni di musica, passione, divertimento, amicizia, solidarietà e inclusione quelli che la Banda giovanileJohn Lennon” si appresta a festeggiare con un grande concerto in programma domenica 22 ottobre alle ore 17, all’Auditorium “Rita Levi Montalcini” a Mirandola. Insieme ai giovani musicisti e al direttore, Mirco Besutti, saliranno sul palco due ex allievi della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” ed oggi artisti di fama internazionale come Roberto Rossi (prima tromba dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai) e Gianni Vancini (solista jazz). Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di una storia straordinaria, forse unica nel panorama italiano, e dei suoi protagonisti: centinaia di ragazzi, insegnanti, genitori che hanno fatto vivere e crescere la “Lennon” in questo quarto di secolo, contribuendo a farla diventare un punto di riferimento ed un potente motore di inclusione per ragazzi con abilità differenti.

“In questi 25 anni – sottolinea la presidente della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, Elena Malaguti – la ‘John Lennon’ ha formato i ragazzi da un punto di vista musicale, ma soprattutto ha creato quella che si definisce una ‘comunità educante’. Oltre che bravi musicisti, ha formato cittadini e persone responsabili. Anche l’inclusione di ragazzi con diverse abilità ha creato legami di affetto e ha fatto crescere la sensibilità di tutti. Di tutto questo va dato merito al direttore e fondatore della ‘Lennon’ , Besutti, che ha saputo essere, oltre che un bravissimo professionista, anche uno straordinario educatore”.

“In questi 25 anni – prosegue la Presidente – centinaia di giovani sono cresciuti in un ambiente che ha messo al centro l’individuo, con i suoi bisogni e le sue potenzialità, e che grazie a un pool di insegnanti qualificati e di genitori partecipi, non ha lasciato indietro nessuno. Abbiamo pensato che il modo migliore di celebrare questo significativo traguardo fosse quello di condividere il nostro entusiasmo con tutti coloro che ci seguono da sempre con grande affetto”.

Il concerto di domenica 22 ottobre (promosso dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” insieme a Comune di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Regione Emilia Romagna, Sinergas, Aimag e Webaze come media partner) sarà presentato da Matteo Bautti. La presenza al concerto del 22 ottobre va confermata entro venerdì 20 ottobre al numero 347/9001198.

L’evento vedrà anche la nascita dell’Associazione “ex John Lennon”.

 

Le principali tappe dei 25 anni della John Lennon

La Banda “John Lennon” è stata fondata nel 1998. Nei primi anni di attività ha intrapreso un percorso di crescita costante, grazie alle capacità dimostrate dai suoi partecipanti e alla varietà delle opportunità proposte.

Per la coesione del gruppo e la maturazione individuale e del gruppo si sono rivelati molto importanti i viaggi, in Italia e all’estero, e gli scambi con altre bande giovanili. La “Lennon” ha effettuato ormai centinaia di concerti nella Penisola e applaudite tournée in Europa (Francia, Austria, Germania, Finlandia, Ungheria, Spagna, Repubblica Ceca), in Giappone e, nel luglio del 2023, anche a New York.

Tra gli eventi più importanti della Banda giovanile vanno segnalati il concerto del 2011 in Piazza San Pietro, in udienza papale, che seguì un’iniziativa analoga in Sala Nervi, nel 2002. Sempre nel 2011 la Banda giovanile ha pubblicato il suo primo cd, intitolato “John Lennon Live. Dieci anni vissuti pericolosamente”.

Nel 2012 l’ensemble ha chiuso il Festival europeo delle bande musicali, con un concerto che ha visto la partecipazione del Maestro Goran Bregović. Importanti sono state anche le collaborazioni con l’attore David Riondino, con il musicista e direttore d’orchestra Nicola Piovani e con la “Piccola Orchestra Avion Travel”.

Tra i principali riconoscimenti della “Lennon” vi sono due secondi posti (nel 2001 e 2010) e due terzi posti (nel 2007 e 2017) al prestigioso concorso internazionale per bande musicali “Flicorno d’oro”.

Dopo l’esperienza vissuta in occasione del terremoto 2012, che ha visto la Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” e la Banda giovanile “Lennon” reagire con grande resilienza, anche nell’emergenza Covid-19 insegnanti e allievi hanno dimostrato di avere grandi riserve di energia, frutto di anni di professionalità, preparazione, lavoro e di grande compattezza del gruppo. In particolare, si sono sperimentate modalità alternative di promozione della cultura musicale sul territorio, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle famiglie. Si sono così evitate forme di dispersione, in un’ottica partecipativa e di inclusione.

Di particolare rilievo è la collaborazione con il prof. Patrizio Bianchi (già Assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna ed ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con il quale si sono tenuti numerosi concerti, in progetti musicali originali.

Nel 2015 la “John Lennon” ha eseguito all’Expo di Milano un concerto che racconta la vita di Giuseppe Verdi attraverso la sua musica e con un testo di Patrizio Bianchi. Questo concerto è stato replicato in tedesco, spagnolo e inglese in diverse occasioni negli anni passati, durante gli scambi bandistici. Il più recente spettacolo si è tenuto a New York, a The Suffolk, uno splendido teatro Art Deco di Long Island.

Il 26 febbraio 2022 la “Lennon” ha rappresentato a Mirandola, con grande successo, il suo nuovo spettacolo intitolato “Le guerre di Ulisse”, nato da un’idea di Patrizio Bianchi e di Mirco Besutti.

 

“Tutto quello che resta di te”, anteprima al cinema Eden
Martedì 2 settembre, alle 21, al cinema Eden a Carpi, sarà proiettato in anteprima nazionale il film “Tutto quello che resta di te” di Cherien Dabis, che narra, attraverso gli occhi di tre generazioni, ottant’anni di storia della Palestina. L’evento si colloca nell’ambito di Carpi Film Fest
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 31 Agosto, 2025
Martedì 2 settembre, alle 21, al cinema Eden a Carpi, sarà proiettato in anteprima nazionale il film “Tutto quello che resta di te” di Cherien Dabis, ...
Aperta la mostra in memoria del professor Andreolli
Si è aperta alla Sala Trionfini a Mirandola domenica 31 agosto la mostra bibliografica “Mirandola Ricorda 2025 - Bruno Andreolli a dieci anni dalla scomparsa (2015-2025)”. Tanti hanno voluto essere presenti per dimostrare stima e affetto al professor Andreolli, medievista dell’Università di Bologna, che ha dato un contributo fondamentale per la storia di Mirandola e della bassa modenese
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 31 Agosto, 2025
Si è aperta alla Sala Trionfini a Mirandola domenica 31 agosto la mostra bibliografica “Mirandola Ricorda 2025 - Bruno Andreolli a dieci anni dalla sc...
“Oltre Canossa”, convegno storico dell’Associazione Matildica Internazionale
Da giovedì 2 a sabato 4 ottobre, si terrà il Convegno Internazionale “Oltre Canossa. La dinastia Salica e il ‘Regno Italico’, nel IX centenario della morte di Enrico V (1125)” a Reggio Emilia, Canossa e Quattro Castella, promosso dall’Associazione Matildica Internazionale. Prevista anche una mostra storico-didattica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 30 Agosto, 2025
Da giovedì 2 a sabato 4 ottobre, si terrà il Convegno Internazionale “Oltre Canossa. La dinastia Salica e il ‘Regno Italico’, nel IX centenario della ...
Giornata di preghiera per la cura del creato
Con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che si celebra il 1° settembre, prende il via il “Tempo del creato”, momento ecumenico di preghiera, riflessione e mobilitazione che terminerà il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, autore del Cantico delle Creature. Il messaggio di Leone XIV ricalca il tema scelto da Papa Francesco “Semi di pace e di speranza”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 30 Agosto, 2025
Con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che si celebra il 1° settembre, prende il via il “Tempo del creato”, momento ecumenico d...
“Tutti giù nei parchi”: successo per la nuova formula
Circa 1.900 persone hanno partecipato alle serate che, per la prima volta, si sono svolte anche nelle aree esterne dei centri sociali Gorizia, Graziosi e Guerzoni
di Silvia 
Pubblicato il 29 Agosto, 2025
Circa 1.900 persone hanno partecipato alle serate che, per la prima volta, si sono svolte anche nelle aree esterne dei centri sociali Gorizia, Grazios...