Martedì
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Ottobre 16, 2023

Martedì 17 ottobre in tutte le parrocchie della Diocesi giornata di preghiera e digiuno per la pace

Alle ore 18.30 in Cattedrale a Carpi la celebrazione eucaristica per la pace presieduta dal vicario generale mons. Ermenegildo Manicardi. A seguire una Veglia di preghiera

 

Fratelli e sorelle, già sono morti moltissimi. Per favore, non si versi altro sangue innocente, né in Terra Santa, né in Ucraina o in qualsiasi altro luogo! Basta! Le guerre sono sempre una sconfitta, sempre! La preghiera è la forza mite e santa da opporre alla forza diabolica dell’odio, del terrorismo e della guerra. Invito tutti i credenti ad unirsi alla Chiesa in Terra Santa e a dedicare martedì prossimo, il 17 ottobre, alla preghiera e al digiuno. 

Francesco, Angelus del 15 ottobre 2023

La Diocesi di Carpi raccoglie l’accorato appello del Papa e, su invito del vescovo Erio Castellucci, aderisce alla Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione che si terrà martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le intenzioni del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

Seguendo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana già domenica 15 ottobre nelle chiese della diocesi si è pregato per la pace ed è stato diffuso l’invito a partecipare ai vari momenti di preghiera che ogni parrocchia potrà organizzare martedì 17 ottobre o durante la messa quotidiana o durante la giornata, ad esempio, con il rosario o con un tempo di adorazione eucaristica.

In particolare, martedì 17 ottobre a partire dalle ore 18, in Cattedrale a Carpi, viene proposto un appuntamento diocesano con il seguente programma: alle ore 18 la recita del Rosario, alle 18.30 la celebrazione eucaristica per la pace presieduta dal vicario generale monsignor Ermenegildo Manicardi e a seguire alle ore 19.15 una veglia di preghiera che accompagna il digiuno, animata dalle associazioni della parrocchia della Cattedrale.

Martedì 17 ottobre – Il programma

Carpi – San Bernardino Realino: dalle 21 alle 22 circa è previsto un momento di preghiera con adorazione eucaristica e rosario.

Carpi – San Francesco e San Nicolò: alle ore 19.15 momento di preghiera nella chiesa di San Bernardino da Siena.

Carpi – Cappella dell’Ospedale Ramazzini: dalle ore 9 alle 13 adorazione eucaristica.

Carpi – Quartirolo: nella chiesa madre dalle ore 17 adorazione eucaristica e santa messa alle ore 18.30.

Mirandola – Duomo: oltre alle due messe feriali delle 8.30 e 18.30, all’adorazione eucaristica del mattino e al rosario pomeridiano è prevista una veglia eucaristica alle ore 21.

Carpi – San Giuseppe Artigiano: alle ore 18 momento di preghiera.

Carpi – San Marino: alle ore 18 il Rosario a seguire alle ore 18.30 la Santa Messa.

Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...