Lions,
Attualità
Pubblicato il Novembre 15, 2023

Lions, tanti ragazzi premiati nel concorso “Un poster per la Pace”

Da sx: Francesca Pergreffi, Maurizio Marinelli, Evelyn Daviddi, Giampiero De Giacomi, Luciano Pergreffi, Serena Daolio, Paolo Leporati e Michele De Rosa (Presidente Leo Club)

 

Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale. Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di  esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte  e la creatività.

Siamo alla 36° edizione del “Poster per la pace” che il Lions International ha lanciato agli studenti (11 – 14 anni, l’età dei grandi ideali) di tutto il mondo e di anno in anno questa  iniziativa si è ingrandita tanto che lo scorso anno ha raggiunto la partecipazione di oltre 500.000 opere provenienti da oltre 200 nazioni di tutto il mondo, che sono selezionate in  quattro livelli: locale, distrettuale, nazionale e internazionale con premiazione finale alle Nazioni Unite a New York, concorso che i Lions di Carpi hanno diffuso, prima fra le scuole  della città, ed ora anche fra i comuni delle Terre d’Argine, con ottimi risultati.

Anche quest’anno il Lions Club Carpi Host ed il Leo club hanno provveduto alla selezione di ben 201 opere elaborate dagli studenti di sette delle otto le scuole secondarie di primo grado delle “Terre d’Argine” e tra queste inviare al livello successivo gli elaborati, sul tema indicato “osate sognare”.

Gli istituti che hanno partecipato e gli alunni selezionati sono i seguenti: le “Alberto Pio” (sede centrale e succursale) con la prof.ssa Maria Rosaria Russo, le Focherini col prof. Pietro Morra, le Fassi con la prof.ssa Chiara Cardascia, le scuole Hack con la prof.ssa Cinzia Gasparotto, il Sacro Cuore col prof. Gabriele Melegari, la scuola S. Giovanni Bosco di Campogalliano con la prof.ssa Lucia Guaitoli e la scuola media Gasparini (Novi-Rovereto) con la prof.ssa Elvira Bendazzoli.

La commissione, composta da Evelyn Daviddi, Maurizio Marinelli e Francesca Pergreffi si è riunita a Carpi il 13/11/2023 ed ha esaminato le 201 opere pervenute, constatato che le opere  rispettavano i termini del bando di concorso, consegnato alle scuole a fine settembre, ha scelto 8 opere da inviare alla commissione distrettuale con i seguenti nominativi:

Elisa Beltrami (Scuola Alberto Pio Sede Carpi), Amine Njah (Scuola Alberto Pio Succursale), Giulia Cerasuolo (Scuola Focherini), Achille Meotto (Guido Fassi), Davide Gasparotto (Margherita Hack), Francesca Infantino (Sacro Cuore), Giorgia Guaitoli(S. Giovanni Bosco di Campogalliano) e Giulia Hu (Scuola Gasparini di Novi).

La commissione ha poi segnalato: Lorenzo Tadolini (Scuola Alberto Pio Sede Carpi), Ye Yuxin – (Scuola Alberto Pio Succursale Carpi), Melissa Catellani (Focherini), Matilde Bescuin (Scuola Fassi Carpi), Nicolò Spallanzani (Scuola Margherita Hack), Carolina Scachetti (Scuola Sacro Cuore Carpi), Naomi Marie Ascari (S. G. Bosco di Campogalliano) e Vera Bassi (Gasparini di Novi).

Gli allievi scelti e i loro insegnanti riceveranno in premio buoni acquisto della libreria Mondadori di Carpi, mentre gli allievi segnalati riceveranno l’attestato di partecipazione un capo di abbigliamento sportivo SKINSONIK prodotto da STAFF JERSEY SRL.

Mirandola, ecco il robot per l’Ortopedia del Santa Maria Bianca
Mirandola, ecco il robot per l’Ortopedia del Santa Maria Bianca. Da un importante gesto di solidarietà e innovazione la possibilità per l’Ospedale di Mirandola di eseguire interventi di protesi di ginocchio personalizzati e ad alta precisione, riducendo i rischi e le complicanze post-operatorie
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Luglio, 2025
Mirandola, ecco il robot per l’Ortopedia del Santa Maria Bianca. Da un importante gesto di solidarietà e innovazione la possibilità per l’Ospedale di ...
Aimag: il Consiglio comunale di Mirandola approva il rafforzamento della partnership con Hera
Il Consiglio comunale di Mirandola ha deliberato - con il voto favorevole dei soli consiglieri di maggioranza - l’acquisizione del 45% della neo-costituita società Heracquamodena Srl, nella quale Hera ha conferito la propria gestione della rete idrica modenese, oltre agli altri elementi previsti nell’accordo di rafforzamento industriale
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Luglio, 2025
Il Consiglio comunale di Mirandola ha deliberato - con il voto favorevole dei soli consiglieri di maggioranza - l’acquisizione del 45% della neo-costi...
Tre neo-diplomati del Meucci come ambasciatori all’Onu
A New York gli studenti si confronteranno con coetanei di tutto il mondo sui temi dell’attualità globale per arrivare a produrre risoluzioni
di Silvia 
Pubblicato il 15 Luglio, 2025
A New York gli studenti si confronteranno con coetanei di tutto il mondo sui temi dell’attualità globale per arrivare a produrre risoluzioni
Modena capitale del volontariato nel 2026
"E' il riconoscimento del lavoro e dell’impegno dei tanti volontari che quotidianamente prestano il proprio servizio agli altri"
di Silvia 
Pubblicato il 15 Luglio, 2025
"E' il riconoscimento del lavoro e dell’impegno dei tanti volontari che quotidianamente prestano il proprio servizio agli altri"