Una
Attualità
Pubblicato il Novembre 28, 2023

Una Serata a cura di Musica&Sport per avvicinare i giovani al jazz

Venerdì 1° dicembre alle 21 nella Sala delle Vedute di Palazzo Pio concerto con i Jazz Mates Quintet.

 

Venerdì 1 dicembre alle ore 21.00, nella Sala delle Vedute del Palazzo dei Pio a Carpi, il Comitato “Musica & Sport per Carpi – in memoria di Enrico Lovascio” propone una “Serata in Jazz – Winter Edition” in cui si esibiranno i “Jazz Mates Quintet”, ovvero Simone Valla al sax contralto, Giuliano Nora al sax tenore, Luigi Maria Maesano al pianoforte, Mattia Dallospedale al contrabbasso e Benedetta Rositano alla batteria. Si uniranno a loro in un paio di brani anche alcuni studenti ed ex-studenti della sezione musicale delle Scuole Alberto Pio, con cui il Comitato ha un forte legame.

Il concerto, con il patrocinio del Comune di Carpi, è a ingresso libero con l’obiettivo di promuovere l’ascolto e l’avvicinamento alla musica dal vivo eseguita da giovani che abbiano effettuato e concluso studi musicali di alto livello ed essere così da stimolo ed incoraggiamento per loro coetanei. Le “Serate in Jazz” già organizzate nell’ambito della rassegna “Tutti giù nel Parco” negli anni 2021, 2022 e 2023 hanno fatto rilevare un crescendo di consensi e partecipazione. Per questo l’idea della creazione anche di un’edizione invernale, con l’obiettivo di trasmettere sempre più ai giovani del nostro territorio la passione per la musica, ed in particolare per la musica d’insieme come forma di socializzazione e di lavoro in team. Musica come sinonimo di impegno, serietà, costanza nel raggiungimento dei propri obiettivi, educazione alla bellezza ed ai valori positivi della vita vissuti e condivisi.

Il concerto del primo dicembre sarà anche l’occasione per presentare il nuovo CD Jazz “GAD LATIN… & MORE!” registrato lo scorso settembre dai Jazz Mates Quintet e la cui “title track” è stata composta proprio dal giovane Enrico Lovascio, alla cui memoria è dedicato il Comitato. È un’iniziativa di promozione e di auto-finanziamento per sostenere le attività del comitato Musica&Sport per Carpi, che nasce con l’obiettivo di favorire percorsi di formazione e socializzazione in ambito sportivo e musicale per giovani con particolare attenzione alle fasce deboli della nostra comunità.

Tra le altre attività svolte dal Comitato ricordiamo la formazione musicale, con il sostegno a 9 ragazzi delle elementari attraverso la collaborazione con l’Associazione il Flauto Magico; dall’inizio del progetto due dei ragazzi seguiti sono poi stati inseriti nelle classi ad indirizzo musicale delle Alberto Pio. Per la formazione sportiva attualmente 7 ragazzi sono seguiti attraverso la Polisportiva Nazareno che, in collaborazione con l’Agesci Carpi 1, ha anche organizzato nell’ambito della Festa del Patrono nel maggio scorso il LOVATORNEO di basket. Sempre nell’ambito del Patrono, il Comitato ha dato vita allo spettacolo “Dove finisce l’arcobaleno” a cui hanno partecipato l’Orchestra dell’indirizzo musicale della scuola media Alberto Pio, l’orchestra Scià Scià della Cooperativa Nazareno, e il Coro Voci e Mani Bianche della scuola Figlie della Divina Provvidenza. Infine, quest’estate alla manifestazione “Tutti giù nel Parco”, oltre alla già citata “Serata in Jazz”, ha promosso un concerto Pop/Rock del Music Mania Project con allievi ed ex allievi della scuola.

Caregiver, dare valore alla cura
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
Una cima…da 90
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi
di Silvia 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi...
Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia