Confidiamo
Chiesa
Pubblicato il Dicembre 1, 2023

Confidiamo nella vostra generosità

Il Centro Missionario propone di sostenere il Progetto Farina Speciale di Anna Tommasi. La telefonata della missionaria

 

Nei giorni scorsi il Centro Missionario ha contattato telefonicamente la missionaria Anna Tommasi per comunicarle che è stato scelto il suo progetto “Farina Speciale” come progetto da sostenere in Avvento. Alcune iniziative quali il Mercatino di Natale che ha inaugurato sabato 22 novembre, l’Operazione ORO e la preparazione di strenne natalizie, saranno dedicate a tale raccolta fondi.

Anna sta bene e procede a ritmo sostenuto con i programmi di aiuto per gli asili e le carceri. Ringrazia delle bellissime esperienze vissute questa estate insieme ai volontari Anna, Sofia, Laura e Davide che hanno trascorso le loro vacanze a Lunzu, accompagnandola nei molteplici servizi. Esprime la sua gratitudine anche per “i rinforzi” come li chiama lei, che sono arrivati tramite l’offerta consegnata di persona da Anna Biancardi tornata in Malawi, i primi di novembre. Racconta di come sono già stati destinati (leggi articolo a fianco).

La Tommasi ringrazia poi per l’amore e le preghiere che il Centro Missionario di Carpi, i volontari e tutti i benefattori rivolgono alla sua missione. Manifesta gratitudine, dal profondo del cuore, anche da parte di tutte le persone coinvolte nei progetti in corso. Si sente “alleggerita” al pensiero che arriveranno i contributi di tutte le nostre iniziative di Avvento per il progetto “Farina speciale”.

Prima dei saluti, confessa un desiderio, anzi, una “grossa spina nel cuore” come sottolinea, quello di ricostruire il tetto e il porticato della chiesa di Mendulo, eretta con il contributo del Centro Missionario, crollati a causa del violento Ciclone Freddy. Essendo iniziata la stagione delle piogge, questa bella e grande chiesa che accoglie una moltitudine di fedeli, senza copertura, è presto destinata a deteriorarsi. Per realizzare il restauro occorrono 9000 euro necessari all’acquisto del materiale, la manodopera invece è disponibile e a costo zero. Chi fosse interessato a contribuire può rivolgersi al Centro Missionario.

Progetto Farina Speciale

“Una delle attività più importanti è quella delle scuole materne – scrive Anna -. Il nostro program educativo ed alimentare copre una vasta area rurale e comprende 120 scuole materne in altrettanti villaggi.

I bambini iscritti superano i 6500 e per la stragrande maggioranza provengono da famiglie molto povere. Accogliamo con speciale attenzione i bambini orfani in modo che si sentano in tutto uguali agli altri. L’alimentazione quotidiana dei nostri piccoli è molto carente, perciò a tutti quelli che frequentano l’asilo diamo una refezione fatta con farina speciale, importante per la loro crescita. Questo tipo di alimento ha un costo piuttosto elevato, ma riteniamo importante continuare ad offrirlo ai nostri bambini”.

Con la tua offerta libera contribuisci a garantire il pasto quotidiano ad un bambino che frequenta uno degli asili costruiti dalla missionaria Anna Tommasi (il costo di un pasto è di 1 €, si raccolgono offerte libere) Per effettuare donazioni si vedano le indicazioni a fondo pagina. Specificare nella causale il nome del progetto. Indicare un recapito per l’invio del documento utile ai fini della detrazione fiscale.

Occhio ai falsi sms, nuove segnalazioni all’Ausl di Modena
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
Ombre sul futuro di Vantive – Gambro Dasco: i 500 lavoratori in stato di agitazione
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilancio produttivo"
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilan...
Buon compleanno Univolley
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi