Porta
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Dicembre 19, 2023

Porta Aperta Carpi: in centinaia alla cena degli auguri

E' da questi momenti di confronto che nascono occasioni di crescita

Un momento della cena di auguri di Porta Aperta

 

Una bella serata di festa e di accoglienza quella organizzata da Porta Aperta Carpi venerdì 15 dicembre nella struttura della parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Oltre 110 tra volontari, soci, operatori e amici hanno condiviso la serata e soprattutto l’occasione per stare insieme, confrontandosi e progettando, insieme al parroco don Carlo Bellini. E’ stata un’importante occasione di incontro tra tutti coloro che prestano con la propria attività nei tre Centri Operativi della di Porta Aperta:

Il Centro D’Ascolto, che da sempre opera offrendo accoglienza, ascolto, incontro e supporto per tutte le persone che, per qualsiasi ragione, si trovano in stato di bisogno, attraverso la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità, supporto e orientamento sui Servizi Socio Sanitari del territorio e nella ricerca di lavoro.

Recuperandia con la sua costante attività di educazione ad uno stile di vita maggiormente consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado dell’ambiente evitando gli sprechi, orientandosi verso la loro riduzione e il riutilizzo degli oggetti attraverso la vendita dei tantissimi e sempre vari articoli che vengono donati. E si aggiunge a quanto precede la costante ricerca e realizzazione di progetti che coinvolgono ragazzi fragili per un valido aiuto nella loro socializzazione e crescita.

Cibùm la Bottega Solidale, nata lo scorso anno, frutto di una importante coprogettazione e già divenuta un importante punto di riferimento per le famiglie in difficoltà finanziaria; inviate sia dal Centro d’Ascolto che dai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine, qui trovano un luogo accogliente, l’attenzione e la sensibilità dei volontari. Una bottega dove reperire gratuitamente prodotti alimentari, articoli scolastici, per l’igiene della persona, libri “in Viaggio” e servizi offerti da artigiani ed esercenti locali quali buoni pizza, take away al ristorante, servizio parrucchiera per adulti e bambini, buono libreria, buono calzolaio, biglietti cinema.

La serata è stata particolarmente apprezzata i volontari che operano nei diversi Centri hanno avuto la possibilità di conoscersi e scambiarsi esperienze, raccontare il loro sentirsi volontari. E’ da questi momenti di confronto che nascono occasioni di crescita.

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...