Porta
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Dicembre 19, 2023

Porta Aperta Carpi: in centinaia alla cena degli auguri

E' da questi momenti di confronto che nascono occasioni di crescita

Un momento della cena di auguri di Porta Aperta

 

Una bella serata di festa e di accoglienza quella organizzata da Porta Aperta Carpi venerdì 15 dicembre nella struttura della parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Oltre 110 tra volontari, soci, operatori e amici hanno condiviso la serata e soprattutto l’occasione per stare insieme, confrontandosi e progettando, insieme al parroco don Carlo Bellini. E’ stata un’importante occasione di incontro tra tutti coloro che prestano con la propria attività nei tre Centri Operativi della di Porta Aperta:

Il Centro D’Ascolto, che da sempre opera offrendo accoglienza, ascolto, incontro e supporto per tutte le persone che, per qualsiasi ragione, si trovano in stato di bisogno, attraverso la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità, supporto e orientamento sui Servizi Socio Sanitari del territorio e nella ricerca di lavoro.

Recuperandia con la sua costante attività di educazione ad uno stile di vita maggiormente consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado dell’ambiente evitando gli sprechi, orientandosi verso la loro riduzione e il riutilizzo degli oggetti attraverso la vendita dei tantissimi e sempre vari articoli che vengono donati. E si aggiunge a quanto precede la costante ricerca e realizzazione di progetti che coinvolgono ragazzi fragili per un valido aiuto nella loro socializzazione e crescita.

Cibùm la Bottega Solidale, nata lo scorso anno, frutto di una importante coprogettazione e già divenuta un importante punto di riferimento per le famiglie in difficoltà finanziaria; inviate sia dal Centro d’Ascolto che dai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine, qui trovano un luogo accogliente, l’attenzione e la sensibilità dei volontari. Una bottega dove reperire gratuitamente prodotti alimentari, articoli scolastici, per l’igiene della persona, libri “in Viaggio” e servizi offerti da artigiani ed esercenti locali quali buoni pizza, take away al ristorante, servizio parrucchiera per adulti e bambini, buono libreria, buono calzolaio, biglietti cinema.

La serata è stata particolarmente apprezzata i volontari che operano nei diversi Centri hanno avuto la possibilità di conoscersi e scambiarsi esperienze, raccontare il loro sentirsi volontari. E’ da questi momenti di confronto che nascono occasioni di crescita.

 

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...