Venite
Attualità, Carpi
Pubblicato il Dicembre 28, 2023

Venite alla festa. Il Natale dell’accoglienza

Preghiera per la pace e motivi per gioire nell’incontro delle famiglie

Un Natale di preoccupazione e di preghiera per tante situazioni di crisi, vicine e lontane, e di guerra ma anche con alcuni motivi per gioire. E’ questo il Natale che la comunità di famiglie Venite alla festa ha celebrato lo scorso 22 dicembre nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi insieme agli amici che in vari ambiti ne condividono progetti e iniziative. I motivi per gioire riguardano due progetti molto impegnativi che ha visto l’associazione Venite alla festa muoversi all’interno di una vasta rete di collaborazioni tra enti pubblici e realtà del terzo settore. Il primo inaugurato a metà dicembre è il centro semiresidenziale per adolescenti “L’Arnia” che si trova a Migliarina di Carpi che ospiterà durante la giornata ragazzi che hanno qualche difficoltà a rientrare in famiglia. Il secondo motivo per rallegrarsi è l’avvio della Rete di famiglie accoglienti su tutto il territorio provinciale dopo alcuni anni di sperimentazione su alcuni territori come l’Unione Terre d’Argine. Due realtà nelle quali l’associazione Venite alla festa ha messo a disposizione risorse e competenze personali frutto di una ventennale esperienza maturata dalle famiglie nell’affido, nell’adozione e nell’accoglienza delle emergenze. Un’associazione capace anche di allargare lo sguardo oltre i confini del territorio in cui opera direttamente visto che la raccolta di offerte natalizia è stata destinata a sostenere il CUAMM – Medici con l’Africa impegnata a promuovere la salute materno-infantile in vari paesi del continente africano.

Eccidio Cibeno. Al via una nuova ricerca storica
Ghizzoni (Fondazione Fossoli): un atto che intendiamo riparatorio, in assenza della mancata sentenza dei tribunali
di Luigi 
Pubblicato il 13 Luglio, 2025
Ghizzoni (Fondazione Fossoli): un atto che intendiamo riparatorio, in assenza della mancata sentenza dei tribunali
aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...