Albachiara interpretata da Giulia Tosoni diventa un mini-cartoon disegnato da Bund
"Disegnate le prime bozze abbiamo pensato di sperimentare una piccola animazione montandole in sequenza con l’effetto dello stop motion"
Alla mezzanotte di mercoledì 10 gennaio 2024 uscirà su tutte le piattaforme e su tutti i digital store la cover di Albachiara, leggendario brano di Vasco Rossi interpretato dalla cantante Giulia Tosoni.
L’opera è in un’inedita, intima e delicata versione jazz del brano originale, ideata e cantata da Giulia accompagnata dal pianoforte del maestro Paolo De Matteis.
Una grande sorpresa sarà il videoclip realizzato dall’artista Daniel Bund, marito di Giulia Tosoni, che per l’occasione ha realizzato il primo corto-animato della sua carriera. Il cartoon vede la versione Bundizzata di Giulia che sognante immagina un magico viaggio nel mondo Bund, fra stravaganti incontri con alcuni personaggi storici che la protagonista della canzone studia a scuola e i fantasiosi animali tipici dell’artista emiliano. Durante questo colorato percorso Giulia incrocerà diversi personaggi davvero straordinari del calibro di Leonardo
Da Vinci e Frida Kahlo. Nel finale però arriverà l’incontrò degli incontri, Bund ha immaginato e rappresentato uno straordinario duetto tra Giulia e Vasco per chiudere in bellezza la sua prima opera animata.
Bund: “Sono felicissimo di aver realizzato quest’opera, il mondo dei cartoon mi ha sempre affascinato oltre che esser per me una delle principali fonti di ispirazione. Prima della pandemia, che ha spazzato via tantissimi progetti, ero vicino a chiudere l’accordo per realizzare un vero e proprio cartoon che ho in cantiere da anni. Purtroppo post covid sono cambiate tante dinamiche e non è stato più possibile riprendere il discorso, ma spero che la nostra Albachiara sia un primo nuovo passo verso questa direzione. Il video di Giulia è nato quasi per caso e per gioco, in origine avevo pensato semplicemente a un’immagine statica sopra la quale avremmo fatto scorrere il testo della canzone, ma una volta disegnate le prime bozze abbiamo pensato di sperimentare una piccola animazione montandole in sequenza con l’effetto dello stop motion.”
Giulia Tosoni: “Ho scelto “Albachiara” perché mi sono sempre un pó rivista nella protagonista della canzone. Anche io, come lei, studiavo e andavo molto bene a scuola, non mi truccavo e non mettevo mai nulla di appariscente, ero una semplicissima studentessa piena di sogni. E oggi uno dei miei sogni è proprio quello di cantare con il mitico Vasco. Anche questa volta, come faccio sempre per tutte le cover che interpreto, ho voluto stravolgere il brano per farlo mio e insieme al mio tastierista Paolo De Matteis, ne è uscita una versione jazz molto particolare e molto sentita. Spero che Vasco la ascolti e soprattutto che gli piaccia.”
L’editing e mix del brano sono stati affidati a NickFit Music e Production.