Accompagnare
Chiesa
Pubblicato il Febbraio 15, 2024

Accompagnare perché accompagnati

Riflessioni dal percorso interdiocesano di formazione per coppie guida

di Rita e Andrea Franchini

Anche quest’anno l’Ufficio famiglia interdiocesano – tra le varie iniziative – ha proposto due incontri di approfondimento e confronto alle coppie che hanno scelto di affiancare i cammini di altre coppie, sia in preparazione al matrimonio che durante il percorso familiare.

Nel primo incontro, presso la parrocchia di Gesù Redentore, la dottoressa Marcella Ascari, psicologa del Centro consulenza per la famiglia, ci ha introdotti nel tema scelto, “accompagnare nell’ascolto dialogante” sottolineando come l’“arte” di chi accompagna non dovrebbe comportare il porsi con ruoli da esperti, capaci di trasmettere sapere o lezioni di vita, ma creare occasioni di incontro in cui usare gli strumenti del dialogo, della condivisione; creare legami che attivino una forma di supporto tra pari, diventare compagni di viaggio, comunità che affianca nel cammino, come Gesù con i discepoli di Emmaus.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Diocesi. Ecco la nomina dei cinque Vicari
Don Andrea Zuarri per il vicariato di Carpi e don Daniele Bernabei per quello della Bassa
di Luigi 
Pubblicato il 23 Maggio, 2026
Don Andrea Zuarri per il vicariato di Carpi e don Daniele Bernabei per quello della Bassa
Mirandola e San Possidonio hanno festeggiato il Patrono
Gli eventi che hanno visto unite le parrocchie di Santa Maria Maggiore di Mirandola e di San Possidonio nel nome del Patrono San Possidonio
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Maggio, 2026
Gli eventi che hanno visto unite le parrocchie di Santa Maria Maggiore di Mirandola e di San Possidonio nel nome del Patrono San Possidonio