L’ex-sinagoga del ‘700 sui Rai Tre
Il servizio è stato trasmesso nella rubrica mattutina “Buongiorno regione”
L’ex-sinagoga settecentesca di via Rovighi è stata di nuovo al centro di un servizio RAI, sempre sulla terza rete, questa volta nella rubrica mattutina “Buongiorno Regione”, curata dalla Tgr dell’Emilia-Romagna: si tratta di uno più lungo e dettagliato di quello andato in onda un mese fa in un’edizione del telegiornale regionale.
Sui restauri da poco conclusi, che hanno sanato le ferite del terremoto e riportato alla luce preziose decorazioni murarie, Francesco Rossi, della sede di Bologna, ha intervistato l’architetto Caterina Manfredi, direttrice dei lavori, e Riccardo Righi, assessore alla Ricostruzione.
Con suggestive riprese dentro e fuori i locali dell’ex-sinagoga, il servizio sottolinea l’importanza di recuperare un luogo della memoria come questo, che ora viene restituito alla città e potrà essere mostrato a tutti attraverso visite guidate di piccoli gruppi.
L’intervento, interamente a carico del Comune attraverso fondi assicurativi del sisma 2012, è costato 400.000 euro.
Come il precedente, anche questo servizio televisivo può essere visto sul sito https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna (sezione “Buongiorno regione”).