Foodamentale:
Attualità, Carpi, Tecnologie
Pubblicato il Aprile 3, 2024

Foodamentale: cibo sano e cinema

Al via la quarta edizione della rassegna cinematografica sulla sana alimentazione. Appuntamento l'11 e il 18 aprile

Foodamentale 2024

 

Foodamentale, la rassegna cinematografica dedicata alla promozione della sana alimentazione, torna per la sua quarta edizione, che si terrà l’11 e il 18 aprile 2024 nella Sala Loria, presso la Biblioteca di Carpi.

Organizzato dagli Amici del Fegato Aps, associazione da sempre impegnata a promuovere stili di vita sana e legata a doppio filo alla gastroenterologia di Carpi, da Farmacia della Speranza e da Manga Beats. Patrocinato dal Comune di Carpi e dall’Ordine dei farmacisti di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, delle Farmacie Gruppo Colli, Primus Pane, Nutrileya, Coop. Opas, Sarchio, Terre Vive e Foodum Cucina Terapia. Aziende del territorio carpigiano e legate al mondo del benessere, della sostenibilità e del naturale.

La serata inaugurale, giovedì 11 aprile, inizierà alle 20.15 con un esclusivo buffet naturale accompagnato da bevande biologiche e acque aromatizzate, offrendo così un’esperienza multisensoriale e coinvolgente cui seguirà alle 20.45 la proiezione del film “Pranzo di Ferragosto”. Al termine, dibattito moderato da esperti del settore quali Serena Cavallini, psicologa e agricoltrice, Martina Toschi, nutrizionista e scrittrice, direttrice del centro di Nutrizione Integrata, e Federica Piccinini, ginecologa, libera professionista a Carpi.

Sarà un’occasione unica per esplorare il legame tra cibo e benessere psicofisico capace di generare positive reazioni inaspettate.

La seconda serata, giovedì 18 aprile, vedrà la proiezione del film “Io Chef!- La Brigade”, seguito da un altro stimolante dibattito condotto dal dottor Mauro Manno, direttore del reparto di gastroenterologia dell’Ospedale di Carpi, dalla dottoressa Simona Deiana, gastroenterologa a Carpi, Stefania Taulli, già capo chef del Bistro53 e cuoco del Mantello e Tavola Amica e Letizia Borri, ex concorrente Masterchef 12 e fondatrice del progetto CucinAterapia, che avvicina al mondo della cucina soggetti fragili e che porterà a breve in Africa. Ci offriranno spunti e riflessioni sulla relazione tra alimentazione, salute ed inclusione.

In una società sempre più consapevole dell’importanza di una corretta alimentazione, Foodamentale si conferma come un appuntamento importante per tutti coloro che desiderano approfondire temi legati alla nutrizione, al benessere e alle malattie del fegato. La grande novità di questa edizione è l’introduzione del tema del cibo emozionale e delle opportunità di inclusione, confermando l’impegno di Foodamentale nel promuovere una visione a 360° della nutrizione, che abbracci non solo il benessere fisico, ma anche quello emotivo e sociale. Sarà anche un modo per comprendere meglio il potere della convivialità attraverso il cibo e la sua capacità di generare inclusione, cardini della dieta mediterranea.

Non mancate all’appuntamento con Foodamentale, un’occasione unica per esplorare il mondo della sana alimentazione attraverso il cinema e il confronto con esperti del settore.

 

Agesci, la pace è darsi da fare
Si è tenuto a Modena il convegno regionale dell’Emilia-Romagna: oltre 1.800 i partecipanti
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 3 Febbraio, 2026
Si è tenuto a Modena il convegno regionale dell’Emilia-Romagna: oltre 1.800 i partecipanti
Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini