Aprile
Sport
Pubblicato il Aprile 10, 2024

Aprile mese ricco di eventi

Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi

di Gianpietro Perrotti

Durante il mese di aprile tanti sono gli appuntamenti del CSI in programma per la cittadina di Carpi: corsi di formazione per educatori cinofili dell’associazione “Il Binomio”, camminate e non solo con l’associazione “Mondo Nordic Walking” ed eventi di danza.

Corso per educatori cinofili CSI

L’associazione “Il Binomio” organizza il corso per educatori cinofili CSI, che prevede 130 ore di teoria, 130 di pratica e 30 di tirocinio, al termine del quale i partecipanti otterranno il diploma nazionale e il tesserino tecnico. Un vero percorso capace di avviare chiunque a questa professione, grazie alla formazione elargita da grandi tecnici nazionali nelle vesti di docenti, che aiuteranno ad immergersi nel fantastico universo cinofilo. Infine sarà data la possibilità al miglior corsista di entrare nello Staff di “Binomio”.

“In arte danza”

Domenica 28 aprile presso la palestra della scuola secondaria di primo grado “Margherita Hack” a Carpi si terrà l’evento “In Arte Danza”, un concorso promosso da USHAC e CSI Carpi con il patrocinio del Comune, per celebrare lo sport e l’arte come un grande spazio inclusivo. Come giudici delle esibizioni del 28 saranno presenti il coreografo e insegnante di fama internazionale Ricky Bennetazzo, Simone Alberti coreografo e ballerino hip hop e house, assieme a Paola Masi ex prima ballerina di balletto classico Cosi Stefanescu e docente di classica e carattere, infine Hektor Budlla danzatore e coreografo per aterballetto.

Mondo Nordic Walking

Nella giornata di sabato 6 aprile, alle 9.30 si è tenuto il corso base di Nordic Walking presso il parco di via Sigonio a Carpi, durante il quale i partecipanti hanno scoperto uno sport dinamico, coinvolgente da praticare tutto l’anno da soli o in compagnia. Domenica 7 aprile si è tenuto il tanto atteso evento “Nordic Walking a ritmo di musica”, presso il parco della Cappuccina. Un allenamento adatto anche a chi non conosce e non pratica nordic walking, una camminata con bastoncini associata ad esercizi con gambe e braccia, a ritmo di musica!

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...