Al
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 11, 2024

Al via “Imparo l’ABC”: imparo ad Andare in BiCicletta

Lunedì 15 aprile inizia il corso per insegnare agli adulti ad andare in bicicletta, aperto a tutti i maggiorenni donne e uomini

“Imparo l’ABC”

 

 

Lunedì 15 aprile inizia il corso per insegnare agli adulti ad andare in bicicletta, aperto a tutti i maggiorenni donne e uomini che vorrebbero imparare a pedalare. Il corso a Carpi nasce nel 2020 con il nome “Donne a Pedali”, rivolto a donne che non hanno avuto la possibilità o l’opportunità di provare a usare le biciclette. Per queste donne imparare ad andare in bicicletta è un’occasione di inclusione sociale e di libertà, consente loro di imparare a guidare un mezzo semplice ed economico per spostarsi dentro e fuori la città, facilitando gli spostamenti nella vita quotidiano: per lavoro; per accompagnare i figli a scuola; per la spesa.

Rispetto agli anni passati abbiamo ritenuto che imparare ad andare in bicicletta sia un’opportunità non solo per le donne ma anche per gli uomini e per questo il corso che partirà quest’anno è aperto anche agli uomini e si chiama “Imparo l’ABC” cioè imparo ad Andare in BiCicletta e appunto la “Bici” è l’oggetto al centro dell’apprendimento del corso stesso. Il corso inizierà il 15 di aprile 2024 alle ore 17:00 al Velosport con la presentazione del corso che sarà composto da 6 lezioni di un ora ciascuna.

Il corso è organizzato dalle associazioni di Carpi: Erostraniero, Fiab Carpi sezione di Modena, Velosport, Unione Donne Italiane (UDI), Casa Del Volontariato, CSV ed ha il patrocinio del Comune di Carpi.

“La Bibbia: Libro Assente e Ritrovato” al Museo Diocesano di Carpi: Un Trionfo di Pubblico e Cultura
Un percorso espositivo che sa coinvolgere, emozionare e stupire i visitatori, riscoprendo il valore simbolico e storico di uno dei testi più influenti della storia dell'umanità.
di Daniele 
Pubblicato il 17 Dicembre, 2025
Un percorso espositivo che sa coinvolgere, emozionare e stupire i visitatori, riscoprendo il valore simbolico e storico di uno dei testi più influenti...
Missioni, richieste di preghiera dallo Sri Lanka
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima chiedono sostegno per le consorelle e la popolazione colpite dal ciclone
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Dicembre, 2025
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima chiedono sostegno per le consorelle e la popolazione colpite dal ciclone