Scuola, ITI Vinci di Carpi presenta i progetti degli studenti
All'auditorium San Rocco presentazione agli esperti del lavoro di PCTO delle classi terze dell'istituto tecnico
in foto la Classe 3 CI, vincitrice del concorso
L’auditorium di San Rocco, ha ospitato l’ultimo atto del progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) delle classi terze dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Carpi, organizzato dai professori Bellino, Bertoli, Mussini, Bussei e Fregni. Mercoledì 10 aprile si è tenuta, quindi, la presentazione dei progetti e degli elaborati finali degli studenti, all’attenzione di una giuria variegata e competente. Nel ruolo di giudice hanno partecipato l’assessore Davide Dalle Ave del comune di Carpi, il dottor Maurizio Macciantelli che è responsabile dell’ufficio VIII-ambito territoriale di Modena, e rappresentanti di UNIMORE, LAPAM, CNA, CONFINDUSTRIA, LEGACOOP e AIMAG. Insieme a loro due membri “interni”, ovvero il Dirigente scolastico prof. Marcello Miselli ed il vicepreside Paolo Bussei.
Gli studenti avevano il compito di comporre prodotti e simulazioni di aziende da presentare alla giuria di esperti. La grossa mole di lavoro da parte dei ragazzi si è tramutata in un’interessantissima esposizione, con idee veramente eccellenti. Al termine delle esposizioni è stata premiata come vincitrice la classe 3CI, che s’è impegnata nella realizzazione della simulazione di un’azienda chiamata Stock-Up, specializzata nella creazione di magazzini automatici verticali. Nota di merito per la 3AC, che ha presentato il progetto Birrificio Elementa, atto alla produzione e vendita di birra artigianale.
Il Dirigente scolastico Marcello Miselli ha commentato l’evento dicendo: “Il PCTO rappresenta per gli studenti un’occasione preziosa per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, sviluppare nuove competenze e sperimentare il mondo del lavoro, anche se in una versione d’aula. Grazie a questa prima attività di tirocinio, infatti, gli studenti possono conoscere da vicino il mondo produttivo e sviluppare competenze relazionali e professionali.”