Intelligenza artificiale “amica” alla farmacia di Cibeno
IA, inserimento lavorativo e inclusione sociale: questi i tre capisaldi dell’innovativo progetto promosso dalla Didasko Cooperativa Sociale
Intelligenza artificiale, inserimento lavorativo e inclusione sociale: questi i tre capisaldi dell’innovativo progetto promosso dalla Didasko Cooperativa Sociale, quale ente gestore delle due farmacie comunali di Carpi. Proprio nella nostra città, e nello specifico nella farmacia di Cibeno di via Roosevelt, è stata inaugurata questa mattina la prima stazione italiana del progetto “Intelligenza artificiale in farmacia con operatore dedicato”. L’intelligenza artificiale si chiama Gaia, mentre la Tutor Client Gaia, ovvero l’operatrice che assisterà i clienti nell’approccio con l’IA, è Maria Giulia Orlandi ed è di Carpi. “Siamo molto orgogliosi di partire da Carpi per inaugurare quello è il primo progetto del genere in Italia, incentrato sull’integrazione di intelligenza artificiale in farmacia con l’inserimento lavorativo sociale – spiega Antonio Giovannini, legale rappresentante della Didasko -. L’idea è nata durante la pandemia, quando i farmacisti erano ‘tempestati’ da telefonate e richieste di ogni tipo: abbiamo pensato alla possibilità di avvalerci dell’IA mediante un totem che potesse ‘sbrigare’ le richieste di routine e consentire così ai farmacisti di dedicarsi alle consulenze professionali per il benessere e la salute della persona”. Così è nata Gaia, che al suo fianco avrà Maria Giulia, una ragazza diversamente abile: “La Tutor Client Gaia – prosegue Giovannini – sarà di supporto ai clienti con minore dimestichezza digitale, per aiutarli a orientarsi sui servizi offerti dall’intelligenza artificiale, ossia conoscere i prodotti della farmacia, individuare dove sono, lasciare commenti, messaggi, fino ad arrivare, speriamo il prima possibile, a prenotare direttamente con Gaia le visite e gli esami. Questo, infatti, snellisce molto l’impegno dei farmacisti che potranno dedicarsi maggiormente alle consulenze”. Inoltre, con Gaia il cliente diventerà parte attiva della farmacia, perché con le richieste/proposte si migliorerà continuamente la risposta del sistema IA e si avrà l’opportunità di manifestare in tempo reale il proprio livello di soddisfazione del servizio. “La Tutor Client Gaia, ossia Maria Giulia – aggiunge il legale rappresentante – avrà quindi un ruolo importante anche verso la cooperativa, aiutandoci con i suoi feedback a rendere sempre più performanti i servizi”. Grande l’entusiasmo di Maria Giulia: “Non vedo l’ora di mettermi alla prova e iniziare il tirocinio perchè sono convinta che questo sia davvero un progetto funzionale. Un ulteriore strumento per essere vicini alla comunità. Io e Gaia cresceremo insieme”. “Il servizio darà i suoi frutti col trascorrere del tempo ma siamo davvero felici di poter dare un supporto in più alla cittadinanza”, aggiungono le dottoresse Stefania Cinelli e Stefania Iacobellis, direttrici rispettivamente delle due farmacie comunali Cibeno e della Salute di viale Peruzzi.