Le
Attualità, Chiesa, Editoriali
Pubblicato il Maggio 8, 2024
Editoriale

Le parole della speranza

Si avvicina la festività di San Bernardino da Siena, Patrono di Carpi

di Luigi Lamma

“Comunità, Dialogo, Futuro, Condivisione, Pace”: sono queste le parole chiave dell’edizione 2024 della festa del Patrono della Città e Diocesi di Carpi. In tempi di campagna elettorale siamo un po’ assuefatti agli slogan e alle parole più evocative da cui traggono ispirazione le linee programmatiche di partiti, liste e candidati. Nell’inserto speciale di otto pagine presente all’interno del giornale ognuna di queste parole trova adeguata traduzione in altrettante proposte, da vivere all’insegna di un genuino recupero di relazioni e di partecipazione, unito al desiderio degli organizzatori di dedicare attenzione e spazio a tutti.

“Comunità, Dialogo, Futuro, Condivisione, Pace”: sono parole così ricche di significati tali da declinare uno stile di convivenza sociale che dovrebbe connotare la quotidianità di una città e alimentare le migliori energie di ogni suo componente singolo o aggregato che sia. In realtà le nostre paroline “magiche” convergono tutte verso l’ultima, la più desiderata, la più attesa, la più invocata: pace!

A quasi 79 anni dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale e nel bel mezzo di una terza guerra mondiale a pezzi che turba il delicato equilibrio tra popoli e nazioni, ogni manifestazione, ogni espressione sportiva e culturale, ogni gesto di preghiera non può che trasmettere l’assillo per la ricerca della pace. Per il bene del pianeta, per rendere possibili i sogni dei bambini e dei giovani di una vita felice e pienamente realizzata. Buona Festa del Patrono.

I programmi e gli approfondimenti nell’inserto speciale

Concordia, il gruppo Giovani come spazio di confronto
Ripresi con nuovo slancio con gli incontri mensili curati dagli stessi ragazzi e ragazze del gruppo parrocchiale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Luglio, 2025
Ripresi con nuovo slancio con gli incontri mensili curati dagli stessi ragazzi e ragazze del gruppo parrocchiale