Una
Attualità, Carpi, Cultura e Spettacoli, Eventi
Pubblicato il Maggio 23, 2024

Una Terra per i Poveri

Incontro inserito all’interno della seconda edizione della Settimana del consumo consapevole

Si è tenuto mercoledì 22 maggio, alle ore 20.30, in Sala Duomo a Carpi, l’incontro dal titolo “Una terra per i poveri”, incontro inserito all’interno della seconda edizione della Settimana del consumo consapevole (19-26 maggio 2024).

La Settimana del Consumo Consapevole nasce dalla collaborazione fraAziende Agricole del Terzo Settore, Enti pubblici, Università e Fondazioni del territorio che credono nella transizione ecologica di Carpi. Attraverso una serie di iniziative si vuole fornire ai cittadini strumenti e conoscenze atte a orientare in modo più consapevole le scelte alimentari quotidiane.

La serata si è aperta con una degustazione dei prodotti del Progetto “Opera Seme” della Caritas di Nardò-Gallipoli.

Alle ore 21,00 poi ha preso il via la conferenza tenuta da Monsignor Gildo Manicardi, Vicario Generale della Diocesi di Carpi  sul tema del Giubileo e del rapporto con la terra, una visione da un punto Teologico, per poterci aiutare in una spiritualità adatta all’oggi, considerando la Terra come dono di Dio, e infine, con uno sguardo all’economia civile.

A seguire vi è stata la testimonianza dei rappresentanti dell’iniziativa “Opera Seme” per la promozione e la valorizzazione del lavoro, del territorio e della persona umana.

Al via le assemblee vicariali costituenti
Si terrà a Mirandola, mercoledì 12 novembre, la prima delle assemblee vicariali costituenti che porteranno all’assetto definitivo delle strutture dei cinque Vicariati in cui è stato suddiviso il territorio della nuova diocesi, frutto dell’unificazione di Modena-Nonantola e di Carpi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 11 Novembre, 2025
Si terrà a Mirandola, mercoledì 12 novembre, la prima delle assemblee vicariali costituenti che porteranno all’assetto definitivo delle strutture dei ...
Opas: consegnati 30 attestati di lingua italiana
Soddisfazione di Fai Cisl e Flai Cgil: “La strada giusta. Procede l’internalizzazione di oltre 400 dipendenti prima in appalto”
di Silvia 
Pubblicato il 11 Novembre, 2025
Soddisfazione di Fai Cisl e Flai Cgil: “La strada giusta. Procede l’internalizzazione di oltre 400 dipendenti prima in appalto”
“Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)”: nuova mostra al campo di Fossoli
Realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, l’esposizione, visitabile fino a 1° febbraio 2026, approfondisce il complesso rapporto tra sport e dittatura
di Silvia 
Pubblicato il 11 Novembre, 2025
Realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, l’esposizione, visitabile fino a 1° febbraio 2026, approfondisce il complesso rapporto tra sport e ditt...