Mozarc Bellco Mirandola, si apre una fase nuova dopo il primo confronto in Regione
Attualità, Emilia-Romagna, Mirandola

Pubblicato il

26 Giugno 2024

Mozarc Bellco Mirandola, si apre una fase nuova dopo il primo confronto in Regione

Verbale di accordo siglato a Bologna al termine del tavolo regionale a cui hanno partecipato rappresentanti della azienda, Confindustria Emilia Centro, sindacati, rappresentanti dei lavoratori, enti locali. Martedì 9 luglio il confronto continua a Roma nella sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

“In Emilia-Romagna non ci possono essere licenziamenti e chiusure di aziende decise dalla sera alla mattina. La Regione è pronta a fare ciò che serve per salvare il sito produttivo e garantire la massima continuità occupazionale. Oggi abbiamo tolto dal tavolo le ipotesi di chiusura e di licenziamenti e possiamo iniziare a discutere di come traghettare l’azienda in un nuovo futuro”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, intervenuto mercoledì 26 giugno a Bologna durante il Tavolo regionale di salvaguardia per la vertenza Mozarc Medical-ex Bellco di Mirandola dove si è aperta una nuova fase per il futuro per lo stabilimento e l’occupazione dei lavoratori.

Mozarc Medical si è impegnata a dare attuazione a un processo di reindustrializzazione del sito al fine di preservarne la continuità industriale anche attraverso l’individuazione di possibili acquirenti: al contempo non darà corso ad atti unilaterali fino alla individuazione di una soluzione industriale, produttiva e occupazionale.

Regione, istituzioni locali e sindacati, prendono atto degli impegni assunti da Mozarc e la Regione è disponibile a supportare il processo di reindustrializzazione utilizzando i propri strumenti legislativi e normativi vigenti.

L’esito della riunione di mercoledì 26 giugno in viale Aldo Moro sarà portata anche all’appuntamento convocato per martedì 9 luglio alle 15 a Roma nella sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, e che sarà presieduto dalla sottosegretaria Fausta Bergamotto.

“La situazione che ha interessato il distretto del biomedicale è per noi inaccettabile. La metodologia e il risultato raggiunto oggi – aggiungono il presidente Bonaccini e l’assessore Colla – sono figli del confronto, a volte anche aspro e complesso, impostato in questi dieci anni con i firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima. L’esito finale con il testo sottoscritto è merito della compattezza delle istituzioni ma soprattutto della fermezza e delle iniziative di mobilitazione fatte dai lavoratori con le loro organizzazioni sindacali”.

All’incontro convocato dall’assessore regionale allo Sviluppo e Lavoro, Vincenzo Colla, hanno partecipato, i vertici della società Mozarc, Confindustria Emilia Centro, i rappresentanti dei lavoratori, i sindacati Confederali dell’Emilia-Romagna e di categoria, il presidente della Provincia di Modena, Fabio Braglia, il sindaco di Mirandola, Letizia Budri, e il sindaco di Medolla Alberto Calciolari.

La crisi è scaturita dopo che la proprietà, la multinazionale americana del biomedicale, lo scorso 12 giugno aveva comunicato l’intenzione di chiudere l’impianto produttivo mettendo a rischio circa 350 posti di lavoro.

 

Premiazione del concorso letterario “Racconti intorno al fuoco”
Giovedì 1° ottobre, alle 18, in Sala Duomo a Carpi, premiazione della quarta edizione del concorso letterario “Racconti intorno al fuoco”, promosso dall’Associazione Intorno al Fuoco. L’evento si colloca nell’ambito della Festa del Racconto. Interverrà la scrittrice Laura Cappellazzo
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

21 Settembre 2026
Giovedì 1° ottobre, alle 18, in Sala Duomo a Carpi, premiazione della quarta edizione del concorso letterario “Racconti intorno al fuoco”, promosso da...
Lavori di manutenzione alla Cattedrale di Carpi
Cattedrale di Carpi: sono in corso gli interventi di manutenzione dei finestroni del tamburo, dei portoni e delle bussole interne, coordinati dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi, diretto dall’architetto Sandra Losi

Pubblicato il

21 Settembre 2026
Cattedrale di Carpi: sono in corso gli interventi di manutenzione dei finestroni del tamburo, dei portoni e delle bussole interne, coordinati dall’Uff...
Migrazioni, dalla paura alla convivenza
A Palermo una Summer School sull’immigrazione interroga l’Europa sulla sua identità
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

21 Settembre 2026
A Palermo una Summer School sull’immigrazione interroga l’Europa sulla sua identità
Ambiente, l’aria che pesa
Modena è spesso “maglia nera” per le polveri sottili, Carpi non è lontana e d’estate è il caldo stesso a fabbricare l’inquinamento
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

21 Settembre 2026
Modena è spesso “maglia nera” per le polveri sottili, Carpi non è lontana e d’estate è il caldo stesso a fabbricare l’inquinamento