Festa
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Luglio 17, 2024

Festa del Racconto: diretta Facebook con Cristina Cassar Scalia

Incontro con i bookclub e i lettori lunedì 22 luglio alle18.30

Cristina Cassar Scalia

 

In attesa della diciannovesima edizione della Festa del Racconto (dal 2 al 6 ottobre), prosegue il ciclo di incontri online con alcuni protagonisti della letteratura nazionale e internazionale.
Lunedì 22 luglio sarà il turno di Cristina Cassar Scalia, una delle voci italiane più amate dai lettori.
Cassar Scalia ha esordito con il romanzo La seconda estate (2014), che ha vinto il premio Capalbio Opera prima. Nel 2018 esce il primo dei gialli che hanno come protagonista Vanina Guarrasi, vicequestore di Catania, Sabbia nera, a cui sono seguiti: La logica della lampara (2019); La Salita dei Saponari (2020); nel 2021, L’uomo del porto e Il talento del cappellano; La carrozza della Santa (2022); nel 2023, Il Re del gelato e La banda dei carusi. Il suo ultimo lavoro è Il castagno dei cento cavalli (2024).

L’evento
Lunedì 22 luglio, ore 18.30, sul canale Facebook della Festa del Racconto
Cristina Cassar Scalia incontra i bookclub e i lettori

Biografia
Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018), La logica della lampara (2019), La Salita dei Saponari (2020), L’uomo del porto (2021), Il talento del cappellano (2021), La carrozza della Santa (2022), Il Re del gelato (2023) e La banda dei carusi (2023) – tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero – che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all’estero, è stata tratta una serie tv per Canale 5. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero, 2020).

 

Il libro
Cristina Cassar Scalia
Il Castagno dei cento cavalli
Einaudi, 2024
pp. 320

Ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna, due guardie forestali ritrovano il corpo di una donna brutalmente assassinata. La scena del crimine è sconcertante. Per il vicequestore Guarrasi, della Mobile di Catania, l’indagine si presenta subito complessa, se non altro perché sulla vittima non esistono praticamente notizie, quasi non avesse un passato. L’esperienza e la memoria del commissario in pensione Biagio Patanè – il migliore quando si tratta di abbandonare le mavarìe tecnologiche e operare alla vecchia maniera – sono dunque più utili che mai, anche se l’anziano poliziotto appare un po’ distratto da un problema personale. Del resto, la stessa Vanina fatica a conciliare la vita privata con il lavoro: la prima la richiama sempre a Palermo, sua città natale; il secondo la porterà invece in un «luogo dell’anima» che appartiene alla sua infanzia.

 

Per partecipare
I bookclub o i lettori che vogliono partecipare alla diretta e fare una domanda a Cristina possono prenotarsi scrivendo a bookclub_fdr@comune.carpi.mo.it (oggetto: «Diretta con Cristina Cassar Scalia») allegando la domanda o le domande. Faremo una selezione in base alla scaletta della presentazione. Per il rappresentante del bookclub e per i singoli lettori c’è la possibilità di intervenire alla diretta e di rivolgere la domanda direttamente a Cristina grazie a uno speciale link Zoom che verrà fornito dalla Festa del Racconto.

 

 

Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
Demografia, dai numeri alla politica
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione