Anniversari.
Attualità, Carpi
Pubblicato il Agosto 19, 2024

Anniversari. Nel 70° della morte di Alcide De Gasperi

Mattarella: L’Italia e il suo popolo esprimono riconoscenza perchè la sua opera ne ha segnato così profondamente il progresso

 

“La Repubblica rende omaggio ad Alcide De Gasperi, uno dei suoi padri fondatori, onorandone lo straordinario contributo alla causa della libertà, alla costruzione della democrazia e di un ordine internazionale pacifico e più giusto”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione del settantesimo anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi.

“Nato in un contesto – l’Impero austro-ungarico – e in una terra caratterizzata dalla presenza di più culture e che avrebbe attraversato tutte le vicende del Novecento – inclusa l’unione all’Italia e poi il suo nuovo distacco, per quasi due anni, durante la Seconda Guerra mondiale con l’inclusione nell’Alpenvorland, provincia del Reich nazista – De Gasperi – ricorda il Capo dello Stato – difese l’italianità del suo popolo e profuse il suo impegno politico nell’affermazione di altrettanta tutela dei diritti di ogni comunità, all’insegna del rispetto della identità e della dignità di ogni persona, realizzando condizioni preziose per affermare principi di comprensione e cooperazione internazionale”. “Pagò con la carcerazione – sottolinea Mattarella – la sua opposizione nei confronti dell’affermazione del regime fascista, e non rinunciò mai a perseguire quegli ideali volti a pervenire a un ordinamento statale basato sul rispetto delle libertà fondamentali che lo portarono in seguito ad essere riconosciuto come ricostruttore della Patria”. “Le sue abilità di statista – aggiunge il Presidente – si rivelarono impareggiabili all’indomani della Seconda Guerra mondiale, dove in seno a complessi negoziati internazionali, seppe raggiungere equilibri che affermarono nuovamente la dignità dell’Italia gravemente compromessa dalla dittatura, con l’attenuazione delle conseguenze di trattati imposti a una Nazione i cui destini il fascismo aveva voluto unire a quelli del Terzo Reich nazista”. “Si deve alla sua lungimiranza – continua Mattarella – anche l’adesione dell’Italia all’Alleanza Atlantica, strumento di consolidamento delle democrazie, così come, nello stesso tempo, l’avvio del processo di integrazione europea – suo costante obiettivo – in cui la Repubblica Italiana svolse un ruolo di primo piano, tramandando alle generazioni percorsi di pace”. “L’Italia e il suo popolo esprimono riconoscenza ad Alcide De Gasperi che ne ha segnato così profondamente il progresso”, conclude il Capo dello Stato.

Alberto Baviera – Agensir

Leggi l’approfondimento a cura di Gianni Borsa per Agensir

Gaza, la verità nel sangue
La testimonianza di Safwat Kahlout, reporter palestinese di Al Jazeera: “Senza internet né luce, siamo un esercito di informatori”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Aprile, 2026
La testimonianza di Safwat Kahlout, reporter palestinese di Al Jazeera: “Senza internet né luce, siamo un esercito di informatori”
Salute, la mente: complessità vitale
La scienziata Laura Calzà a Medolla lo scorso 10 aprile: dialogo sulla demenza come sfida medica, culturale ed etica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Aprile, 2026
La scienziata Laura Calzà a Medolla lo scorso 10 aprile: dialogo sulla demenza come sfida medica, culturale ed etica