Il
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Agosto 26, 2024

Il card. Zuppi alla Route nazionale Agesci: “siate testimoni di pace”

Domenica 25 agosto, a Verona, si è conclusa la Route nazionale delle Comunità capi dell’Agesci con la Messa presieduta dal cardinale Zuppi. Nell’omelia il presidente della Cei ha invitato gli scout ad essere “testimoni di pace” e di “scelte definitive e libere”

Foto Marco Cavarischi

 

“In questo nostro tempo di guerra siate testimoni di pace! I vostri gruppi siano luoghi in cui si costruisce e si custodisce la pace attraverso un’accoglienza vera per sconfiggere l’odio e il pregiudizio, l’ignoranza e la violenza nelle parole, nelle menti e nelle mani, disponibilità a relazioni riconciliate tra voi e con tutti. Così si disarmano le menti, i cuori, le mani”.

Così il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, nell’omelia tenuta domenica 25 agosto a Verona nella messa a conclusione della Route nazionale delle Comunità capi 2024 dell’Agesci.

“Viviamo in un tempo di crisi della democrazia e della partecipazione democratica: siate nelle vostre comunità custodi del bene comune e testimoni di un agire politico concreto, davvero disinteressato perché con un unico interesse: la persona”, ha proseguito il cardinale che ha ricordato don Peppe Diana per invitare a continuare “ad essere testimoni e educatori di legalità e di giustizia, senza compromessi e senza impegni a spot o per i sondaggi, come condizione essenziale per costruire il bene comune e insegnare ad amarlo e difenderlo tutti i giorni”.

“In questo contesto fluido e con sempre meno punti di riferimento stabili, ma con tanti tecnici e assistenti interessati, siate testimoni umani e credibili di scelte definitive e libere, solo per amore e per servizio, senza il timore che siano ‘per sempre’, anzi con la preoccupazione che non siano ‘per un po’’ nel matrimonio, nel sacerdozio ministeriale o nella vita consacrata, nella professione, nell’impegno politico. Non mezze scelte, sempre timorose, perché è la scelta che fa crescere, non perché risolve tutto, ma troverà chi non lascerà mai solo e darà la forza per affrontare la strada”, ha concluso il card. Zuppi.

 

Foto Marco Cavarischi

 

Ospedale di Carpi: guasto tecnico in Rianimazione. Ausl: “Nessuna interruzione di attività”
A causa si una rottura di un raccordo del filtro di una strumentazione, sono stati trasferiti temporaneamente due pazienti in un altro box sempre all’interno dello stesso reparto
di Silvia 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
A causa si una rottura di un raccordo del filtro di una strumentazione, sono stati trasferiti temporaneamente due pazienti in un altro box sempre all’...
Corali, chi canta prega e ama
Il Giubileo delle Corali e gli eventi per Santa Cecilia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Il Giubileo delle Corali e gli eventi per Santa Cecilia
Quando può essere portata e usata la bomboletta spray?
“Lo sportello di Notizie”: l’avvocato penalista Cosimo Zaccaria interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
“Lo sportello di Notizie”: l’avvocato penalista Cosimo Zaccaria interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
Il sindaco Righi e la prefetta Triolo hanno consegnato l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica a Marco Arletti
"Un riconoscimento che premia non solo una ventennale carriera imprenditoriale, ma anche il suo impegno umano, la generosità e le attività di volontariato internazionale"
di Silvia 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
"Un riconoscimento che premia non solo una ventennale carriera imprenditoriale, ma anche il suo impegno umano, la generosità e le attività di volontar...