Infermieri:
Attualità
Pubblicato il Settembre 12, 2024

Infermieri: fuga dalla laurea e dalla corsia

Manca la figura sanitaria e ai test di ammissione si è registrato un - 10%. La docente Ferri: “Valorizzazione”

di Maria Silvia Cabri

Una professione, quella dell’infermiere, che è fondamentale per reggere in piedi il Sistema Sanitario Nazionale. Ma, purtroppo, è un mestiere che ha perso di attrattività: se l’emorragia (per stare in tema) di queste figure professionali era già nell’aria, a confermarlo drasticamente sono stati i dati dei recenti test di ammissione al corso universitario che si sono svolti lo scorso 5 settembre. Sul punto interviene la professoressa Paola Ferri, presidente del corso di laurea in Infermieristica all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Professoressa, come commenta il calo di iscrizioni ai corsi di laurea in Infermieristica?

Il trend negativo è a livello nazionale, come hanno dimostrato i recenti test di ingresso al corso di laurea. 21.250 studenti hanno affrontato l’esame di accesso per 20.435 posti a disposizione. I posti a bando crescono, seppur lievemente (377 in più rispetto al 2023/24) mentre calano le domande, 2.377 in meno, -10% circa, una domanda per un posto in media.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Celebrazione interdiocesana nella Giornata della pace
59ª Giornata mondiale della pace: il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la celebrazione interdiocesana in Cattedrale. Ricordato il quinto anniversario dell’inizio del suo ministero alla guida della Diocesi di Carpi.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Gennaio, 2026
59ª Giornata mondiale della pace: il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la celebrazione interdiocesana in Cattedrale. Ricordato il quinto annivers...
Don Rodrigo, Modena: fermato un 29enne italiano
Svolta sull'aggressione al missionario: il giovane lo aveva seguito sul bus. Arma nascosta in un immonile disabitato
di Silvia 
Pubblicato il 2 Gennaio, 2026
Svolta sull'aggressione al missionario: il giovane lo aveva seguito sul bus. Arma nascosta in un immonile disabitato