“La
Attualità, Chiesa, Modena
Pubblicato il Febbraio 21, 2025

“La spiritualità come parte della cura”: convegno di Pastorale della salute

Si terrà sabato 22 febbraio, dalle 9, nell’Aula Magna del Policlinico di Modena, il convegno “La spiritualità come parte della cura”, organizzato dalla Pastorale della salute delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi, in collaborazione con Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, UniMoRe e Ordini professionali

Ph Alessandro Feltre

 

Si terrà sabato 22 febbraio, dalle 9 alle 12.30, nell’Aula Magna del Policlinico di Modena (via del Pozzo 70), il convegno dal titolo “La spiritualità come parte della cura”, organizzato dalla Pastorale della salute delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi, in collaborazione con Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, UniMoRe e Ordini professionali dei Medici e Odontoiatri e degli Infermieri della Provincia di Modena. Sono previsti gli interventi di medici, operatori sanitari e bioeticisti. Conclusioni dell’arcivescovo Erio Castellucci.

Il convegno affronta un tema di grande rilevanza clinica, sanitaria e umana. La spiritualità è la ricerca del senso attuale della propria vita, la riflessione sul proprio passato e sul futuro, da parte del paziente e dei suoi caregivers, particolarmente importante nel corso della malattia, soprattutto di quella grave o cronica. Non si identifica con la religiosità, che pure può esserne parte per i credenti, né con la psicologia. È propria di tutti gli uomini.

L’attenzione alla spiritualità fa parte dei processi di umanizzazione delle cure, è anzi parte della cura e ne migliora gli esiti clinici (“outcomes”), come dimostrano numerose prove basate sulle evidenze. In un’organizzazione sanitaria ottimale, la gestione del paziente grave e complesso e del suo problema clinico dovrebbe coinvolgere almeno il medico, l’infermiere e l’assistente spirituale ed eventuali altre figure socio-sanitarie, in un’equipe che affronti in maniera integrata i problemi complessi della persona malata.

L’attenzione alla spiritualità del malato non è scontata, anzi richiede un approccio culturale consapevole, un’adeguata formazione degli operatori sanitari e una revisione dei modelli organizzativi dei processi di cura.

Il Convegno ha l’ambizione di portare un contributo di riflessione per migliorare le cure nel territorio e in ospedale della nostra Provincia. Per questo i destinatari sono i sanitari – medici, infermieri, operatori socio-sanitari e delle altre professioni sanitarie – e le organizzazioni sanitarie, in particolare le Aziende Sanitarie USL e Ospedaliero-Universitaria, gli Ordini Professionali, l’Università degli Studi e le Associazioni di Volontariato coinvolte nell’assistenza ai malati. E’ invitata anche tutta la cittadinanza, in particolare parenti e famiglie di malati, e la comunità diocesana.

Di seguito il programma.

Convegno
“La spiritualità come parte della cura”
Sabato 22 febbraio, ore 9.00-12.30 – Aula Magna del Policlinico – Via del Pozzo 70 – Modena

Programma
Ore 9.00
Saluto delle Autorità

Ore 9.45
Relazioni
“La spiritualità dell’uomo, la spiritualità dell’uomo malato”
don Gabriele Semprebon, bioeticista, assistente spirituale ospedaliero, parroco

“L’accompagnamento spirituale nel disagio psichico”
Gianni Cervellera, teologo e assistente spirituale, Ufficio nazionale di Pastorale della salute, Centro Sant’Ambrogio, Fatebenefratelli. Milano – per Persone con disagio mentale.

Ore 10.30
Testimonianze
– Barbara Maiani, parente di un malato
– Francesco Sala, medico di famiglia, Modena
– Elena Bandieri e Sonia Eliardo, medico ospedaliero, infermiera. oncologia e cure palliative precoci, Ospedale di Carpi
– Sonia Marocchino, infermiera, cure palliative territoriali, Azienda Usl di Modena
– Federica Davolio, infermiera, Ordine degli infermieri, Assistenza territoriale, Modena
– Federica Paganelli, operatrice socio-sanitaria, assistenza territoriale, Sassuolo
– Francesca Neviani e Marco Bertolotti, medici universitari, geriatria e disturbi cognitivi, Azienda Ospedaliero-universitaria Modena
– Michele Meschi, Medico. Medicina Interna ad indirizzo Diabetologico. Azienda USL di Modena.
– Don Carlo Niamba, assistente spirituale ospedaliero, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Ore 12.00
Riflessione conclusiva di monsignor Erio Castellucci
Arcivescovo di Arcivescovo di Modena-Nonantola e di Carpi

Ore 12.30
Conclusione

 

Indagini archeologiche alla Loggia dei Pico
Presentati a Mirandola i risultati dei recenti scavi archeologici compiuti durante il restauro post-sisma del Municipio. Al di sotto della pavimentazione che era in uso nella Loggia dei Pico, le fasi storiche attestate con diversi utilizzi dell’area, almeno dalla prima metà del XIV secolo
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 23 Giugno, 2026
Presentati a Mirandola i risultati dei recenti scavi archeologici compiuti durante il restauro post-sisma del Municipio. Al di sotto della pavimentazi...
Quarantoli, festa per gli anniversari di matrimonio
La comunità parrocchiale di Quarantoli di Mirandola ha ricordato nella Messa e in un clima gioioso gli anniversari di matrimonio
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 23 Giugno, 2026
La comunità parrocchiale di Quarantoli di Mirandola ha ricordato nella Messa e in un clima gioioso gli anniversari di matrimonio
Novi: presentata la “Città delTempo Libero”, nuovo polo per lo sport e la socialità
Il progetto mette al centro i reali bisogni del territorio con un investimento di 3.730.000 euro, interamente sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi
di Silvia 
Pubblicato il 23 Giugno, 2026
Il progetto mette al centro i reali bisogni del territorio con un investimento di 3.730.000 euro, interamente sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risp...
THD: vent’anni di Innovazione al Servizio della Salute
Articolo pubbliredazionale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Giugno, 2026
C’è un’azienda, nel cuore dell’Emilia, che da più di vent’anni si fa una domanda semplice eppure rivoluzionaria: “Why be aggressive?”. Si chiama THD, ...
Agostino e Gino, il dovere della memoria
Lo storico Fabio Montella ripercorre il brutale assalto fascista in via Giandegola a Quartirolo il 24 giugno 1922, che provocò la morte di Agostino Zanfi e Gino Ognibene, due giovani del locale circolo cattolico. La Messa presieduta da mons. Gildo Manicardi nel luogo dell’aggressione
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 23 Giugno, 2026
Lo storico Fabio Montella ripercorre il brutale assalto fascista in via Giandegola a Quartirolo il 24 giugno 1922, che provocò la morte di Agostino Za...