Pallavolo,
Sport
Pubblicato il Marzo 7, 2025

Pallavolo, le Focherini volano alla fase finale del torneo provinciale

Giochi studenteschi: le Focherini confermano la loro ottima preparazione nello sport. Unica scuola  di Carpi in gara, le cadette si preparano a sfidare le migliori scuole della provincia per il titolo provinciale.  

Grande traguardo per la squadra cadette della scuola “Odoardo Focherini”, unica  rappresentante della città di Carpi per le scuole secondarie di I grado nel torneo di pallavolo  provinciale. Dopo un’ottima prestazione nei gironi eliminatori, le ragazze hanno conquistato con  determinazione l’accesso alle semifinali, che si disputeranno il prossimo 1° aprile.

Il torneo ha visto la partecipazione di quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno.  Le atlete della Focherini hanno affrontato e sconfitto con autorevolezza le squadre di Cavezzo e  Castelfranco Emilia, imponendosi con netti risultati. La partita più combattuta è stata quella contro  Vignola, ma grazie a una prova di carattere e gioco di squadra, la vittoria è andata alle ragazze di  Carpi, assicurando loro il passaggio alla fase successiva.

Le semifinali e le finali vedranno la Focherini sfidare le migliori scuole della provincia: oltre  all’I.C. Carpi Nord, saranno in gara anche IC9 Modena, IC1 Modena e la scuola Ferrari di Maranello.  Le giovani atlete sono pronte a dare il massimo per cercare di raggiungere il miglior risultato  possibile. Un ringraziamento speciale va alle superdocenti di Scienze Motorie – Mimma Cusmano,  Sabrina Meschiari ed Eleonora Tagliati – il cui impegno e supporto sono stati fondamentali per  questo importante traguardo.

Le Focherini si confermano una scuola che si mette in gioco nello sport, ottenendo ottimi  risultati in diverse discipline. Già lo scorso anno, gli studenti si sono distinti nel badminton e nella  pallamano, dimostrando una grande preparazione e spirito competitivo.

Le protagoniste di questa impresa: Alessia Saltini (3E), Sara Bombarda e Agnese Ficarelli (3B), Ilaria  Mocerino (3F), Emily Cecere (2G), Martina Montanari e Gaia Gabrieli (2F), Giulia De Marco e Elena  Tallarico (2E), Giorgia Mora (2D).

L’intera comunità scolastica e cittadina esprime il proprio sostegno alla squadra, augurando  alle atlete il massimo successo per la fase finale della competizione.

La comunità di Rovereto sulla Secchia festeggia San Luigi Gonzaga con il Vescovo Castellucci
Il Vescovo Erio Castellucci, che ha celebrato la santa messa, con la concelebrazione del vicario generale di Modena Giuliano Gazzetti e il parroco don Alex Sessayya.
di Daniele 
Pubblicato il 1 Settembre, 2025
Il Vescovo Erio Castellucci, che ha celebrato la santa messa, con la concelebrazione del vicario generale di Modena Giuliano Gazzetti e il parroco don...
“Tutto quello che resta di te”, anteprima al cinema Eden
Martedì 2 settembre, alle 21, al cinema Eden a Carpi, sarà proiettato in anteprima nazionale il film “Tutto quello che resta di te” di Cherien Dabis, che narra, attraverso gli occhi di tre generazioni, ottant’anni di storia della Palestina. L’evento si colloca nell’ambito di Carpi Film Fest
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 31 Agosto, 2025
Martedì 2 settembre, alle 21, al cinema Eden a Carpi, sarà proiettato in anteprima nazionale il film “Tutto quello che resta di te” di Cherien Dabis, ...
Aperta la mostra in memoria del professor Andreolli
Si è aperta alla Sala Trionfini a Mirandola domenica 31 agosto la mostra bibliografica “Mirandola Ricorda 2025 - Bruno Andreolli a dieci anni dalla scomparsa (2015-2025)”. Tanti hanno voluto essere presenti per dimostrare stima e affetto al professor Andreolli, medievista dell’Università di Bologna, che ha dato un contributo fondamentale per la storia di Mirandola e della bassa modenese
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 31 Agosto, 2025
Si è aperta alla Sala Trionfini a Mirandola domenica 31 agosto la mostra bibliografica “Mirandola Ricorda 2025 - Bruno Andreolli a dieci anni dalla sc...