Giubileo,
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Marzo 12, 2025

Giubileo, Processione e Messa all’Ospedale Ramazzini di Carpi

Venerdì 14 marzo, dalle 19, il vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi, presiederà la Processione e la Santa Messa giubilare presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi. Sono invitati a partecipare i dirigenti e gli operatori sanitari, i degenti e i loro familiari

 

Venerdì 14 marzo, presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi, si terrà un’iniziativa giubilare fortemente voluta dalla Diocesi di Carpi nel tempo di Quaresima. Alle 19, dall’ingresso in via Guido Molinari, partirà la Processione, presieduta dal vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi, con la croce giubilare, già utilizzata nella celebrazione di apertura dell’Anno Santo in Cattedrale lo scorso 1° gennaio. Il percorso si svilupperà al pianterreno dell’Ospedale per poi arrivare nella cappella, luogo sacro giubilare. Qui monsignor Manicardi presiederà la Santa Messa durante la quale si potrà ottenere il dono dell’indulgenza plenaria. Sono stati invitati a partecipare i dirigenti e gli operatori sanitari del Ramazzini, i degenti e i loro familiari. In concomitanza con la Messa sarà possibile ricevere il sacramento della Confessione.

La cappella dell’Ospedale di Carpi è luogo sacro giubilare permanentesui iuris” in occasione del Giubileo 2025 ed è affidata alla cura pastorale del cappellano, padre Gerardo Kongolo, e dei confratelli Missionari Servi dei Poveri. Durante tutto l’Anno Santo è possibile recarvisi in pellegrinaggio per ottenere l’indulgenza plenaria secondo le indicazioni stabilite dalla Penitenzieria Apostolica. La Messa si celebra dal lunedì al sabato alle ore 19, nei giorni festivi alle ore 9. I Padri sono sempre disponibili per le Confessioni.

 

“Allarga lo sguardo”: progetto triennale di rete contro il bullismo
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrettuali e la collaborazione della cooperativa sociale romana “Rifornimento in Volo”
di Silvia 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrett...
San Possidonio, camminando sulla Via Romea Imperiale
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea Imperiale”. L’intervento del vescovo Erio Castellucci. Presenti gli amministratori locali che hanno partecipato alla recente iniziativa alla scoperta delle “Meraviglie del Fiume Secchia”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Lo scorso 18 ottobre, a San Possidonio, si è tenuta la conferenza dal titolo “Anno Santo della speranza 2025. Camminando fino a Roma sulla Via Romea I...
Settimana della Salute Mentale, cura e umanità
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
“Accoglienza” al centro della Settimana della Salute Mentale. Il primario Gibertoni: “Servono le competenze professionali e relazionali”