Sport
Attualità, Carpi, Sport, Territorio
Pubblicato il Aprile 2, 2025

Sport e scuola: Focherini alle finali regionali dei Giochi della Gioventù

Le studentesse della scuola media carpigiana trionfano nel torneo provinciale di pallavolo

 

 

 

 

 

 

 

Giornata di grande emozione e spettacolo sportivo alla palestra Calvino di via Corni, dove si è disputata la fase finale del torneo di pallavolo provinciale. Le migliori squadre della  provincia si sono sfidate per conquistare il titolo e accedere alla fase regionale. Tra le finaliste: IC  Ferrari di Maranello, IC 1 e IC 9 di Modena e, naturalmente, l’IC Carpi Nord con la Scuola  “Focherini”.

Le studentesse delle Focherini, con una prestazione straordinaria, hanno dimostrato determinazione e talento,  riuscendo a imporsi in entrambe le partite disputate. Il primo incontro contro IC 1 è stato  combattuto fino all’ultimo, ma la squadra ha saputo reagire con grinta, portando a casa la vittoria  per 2-1. Successivamente, nella partita decisiva contro l’IC Ferrari di Maranello, la rappresentativa delle Focherini ha sfoderato una prestazione impeccabile, vincendo con un netto 2-0 e aggiudicandosi il titolo. Le protagoniste di questa grande impresa sono: Sara Bombarda, Agnese Ficarelli, Alessia Saltini,  Ilaria Mocerino, Emily Cecere, Giorgia Mora, Martina Boccaletti, Giulia De Marco, Gaia Gabrieli e  Martina Montanari. Le atlete, vestite con la classica divisa viola e il riconoscibile logo della Focherini sul petto, hanno giocato con passione e determinazione, incarnando al meglio i valori  della nostra scuola.

La scuola ha poi commentato così il risultato ottenuto: “Un ringraziamento speciale va all’Ufficio Scolastico Regionale e in particolare all’Ufficio Educazione  Fisica, che ogni anno organizza eventi di grande valore sportivo ed educativo, offrendo ai ragazzi  importanti occasioni di crescita e confronto. Un plauso anche alle insegnanti di Scienze Motorie, il  cui supporto costante è stato determinante per questo successo”.

Grazie a questa vittoria, la squadra della Focherini accede alla fase regionale dei Giochi della Gioventù, che si terrà a Bologna il prossimo 21 maggio. Un traguardo straordinario che conferma  ancora una volta la Focherini come una scuola che promuove lo sport e il benessere, dando ai  propri studenti opportunità di crescita e successo.

Il proc. di Napoli Nicola Gratteri e il prof. Antonio Nicaso a Carpi
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano"
di Silvia 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano...
L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...
Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...