Sono
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 16, 2025

Sono della Staff Jersey di Federico Poletti i prototipi delle nuove divise Trenitalia Tper

"Abbiamo prodotto i tessuti e poi i capi, grazie alla filiera presente nel nostro distretto"

Federico Poletti della Staff Jersey

 

C’è anche il made in Carpi nelle divise per i ferrovieri di Trenitalia Tper: i prototipi dei capi, infatti, sono realizzati dalla Staff Jersey di Federico Poletti.

La divisa contribuisce in maniera significativa all’identità di un’azienda, al senso di appartenenza di chi vi lavora, alla riconoscibilità e fiducia da parte dei clienti.

Le divise che indosserà il personale di Trenitalia Tper sono state presentate in anteprima oggi presso il teatro Comunale di Carpi. Modelli d’eccezione macchinisti, capitreno e personale di vendita e assistenza.

La necessità di dotarsi di nuove divise non è stata per l’azienda una semplice questione di immagine. Nata a gennaio 2020, a seguito della gara europea indetta dalla Regione Emilia-Romagna, ha fuso i due player del trasporto ferroviario nazionale e regionale – Trenitalia e Tper – che fino a quel momento avevano operato come società distinte. Ferrovieri con percorsi molto diversi fra loro hanno dovuto imparare un nuovo linguaggio comune, per presentarsi ai passeggeri in maniera sempre più coerente e rappresentare per loro un punto chiaro di riferimento.

Uno dei fattori chiave di questo processo è appunto la divisa, con il bisogno espresso da macchinisti, capitreno e personale di vendita e assistenza clienti di avere un’identità chiara e distintiva, che andasse di pari passo con il miglioramento della vestibilità e qualità delle divise stesse.

Per progettare le nuove divise – dall’abito agli accessori – Trenitalia Tper ha puntato sull’ innovazione e la competenza, rappresentate dagli studenti del corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e sulla tradizione, rappresentata dalle proprie persone, i ferrovieri, che hanno partecipato attivamente alla progettazione fornendo indicazioni sulle caratteristiche delle loro mansioni  e sui nuovi bisogni legati alle loro particolari funzioni.

Quasi un anno di lavoro, dall’estate 2023 a maggio 2024, durante il quale quattro gruppi di studenti coordinati dai loro professori hanno sviluppato quattro proposte di divisa, ciascuna declinata per le diverse figure professionali che la dovranno indossare, tutte estremamente innovative e di qualità.

A scegliere quella che sarà indossata dal personale dell’azienda sono state le stesse persone di Trenitalia Tper coinvolte fin dal principio, su base volontaria, nel progetto.

Elemento identificativo della nuova divisa sarà una linea rossa inclinata, richiamo alla via Emilia che attraversa la regione da Piacenza a Rimini ed ulteriore elemento di identità regionale dell’azienda. La palette dei colori si compone del blu notte – eleganza e autorevolezza, del rosso Trenitalia Tper – identificativo dell’azienda e del grigio argenteo – elemento catarifrangente che dona riconoscibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. Fra le necessità dell’azienda, infatti, c’era anche quella di vestire le proprie persone con divise che aggiungessero elementi di sicurezza e comfort rispetto a quelle attuali.

La fase successiva è stata quella della realizzazione dei prototipi, attività per la quale è stata scelta un’eccellenza del settore produttivo di Carpi, polo centrale del distretto tessile italiano e luogo simbolico per Trenitalia Tper, fortemente radicata sul territorio.

La presentazione ufficiale dei prototipi segna la conclusione della fase creativa del progetto e il passaggio alla fase esecutiva della gara per la fornitura.

 

San Possidonio, un Natale all’insegna della collaborazione
Ottimo bilancio per il grande presepe nel parco di Villa Varini a San Possidonio: aumentano i visitatori e i volontari. Grande festa di paese per l’arrivo dei Magi e della Befana. Domenica 18 gennaio in parrocchia la Giornata di Notizie
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 16 Gennaio, 2026
Ottimo bilancio per il grande presepe nel parco di Villa Varini a San Possidonio: aumentano i visitatori e i volontari. Grande festa di paese per l’ar...
La rete provinciale delle scuole Fism, intervista a don Zironi
Tempo di iscrizioni per l’anno 2026-27: intervista a don Alberto Zironi, presidente della Fism provinciale Modena. Elenco delle scuole aderenti alla Fism nella Diocesi di Carpi con le date e le modalità degli open day
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 16 Gennaio, 2026
Tempo di iscrizioni per l’anno 2026-27: intervista a don Alberto Zironi, presidente della Fism provinciale Modena. Elenco delle scuole aderenti alla F...
Memoria del Beato Teresio Olivelli, compagno di prigionia di Focherini
Si celebra il 16 gennaio la memoria liturgica del Beato Teresio Olivelli, colui che assistette Odoardo Focherini nell’ora della morte. Nel 2026 ricorrono i 110 anni dalla nascita del martire che ci ha tramandato le ultime parole dell’amico Odoardo
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 16 Gennaio, 2026
Si celebra il 16 gennaio la memoria liturgica del Beato Teresio Olivelli, colui che assistette Odoardo Focherini nell’ora della morte. Nel 2026 ricorr...
Tempo di esami per gli arbitri
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Gennaio, 2026
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi