Scuole Focherini campionesse regionali di pallamano
Al PalaMolza di Modena si è disputata la finale dei Campionati Regionali di Pallamano: la squadra della Focherini, in rappresentanza della provincia di Modena, conquista il titolo superando tutte le avversarie
Quella di ieri, 20 maggio 2025, è stata una giornata memorabile per la Scuola Secondaria di Primo Grado “Odoardo Focherini” di Carpi. Al PalaMolza di Modena si è disputata la fase finale del Campionato Regionale di Pallamano – categoria Cadette – e le ragazze si sono laureate campionesse regionali, confermandosi la squadra più forte dell’Emilia-Romagna.
Otto le province rappresentate (Modena, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna), tre i gironi in gara, ma a imporsi è stata proprio la formazione carpigiana, al termine di un percorso netto e di grande qualità.
Le Focherini hanno aperto il girone finale con una netta vittoria contro Forlì (28-10), per poi superare Ferrara in un’appassionante sfida punto a punto, chiusa sul 21-20. Nell’ultima gara del girone, la squadra ha dominato Ravenna con il punteggio di 23-10, assicurandosi così il primo posto nel proprio girone e la vetta regionale.
Una vittoria costruita con spirito di squadra, determinazione e tecnica, grazie anche alla guida delle docenti di Scienze Motorie e alla preziosa collaborazione di Marco Lorenzini, esperto della U.S. Pallamano Handball Carpine, che da quattro anni porta avanti con passione e competenza il progetto di pallamano nella nostra scuola. Le protagoniste di questa impresa: Benedetta Malavolta , Lara Guaitoli, Emily Cecere, Adelaide Generali, Martina Montanari, Ilaria Mocerino, Alessia Saltini, Sara Bombarda, Marcela Diaz Simancas.
Un ringraziamento speciale va anche all’Ufficio Educazione Fisica e all’Ufficio Scolastico Regionale per aver reso possibile questa splendida giornata di sport e confronto. La scuola Focherini continua così il suo straordinario percorso sportivo, confermandosi ancora una volta protagonista nelle competizioni regionali.