Tre neo-diplomati del Meucci come ambasciatori all’Onu
A New York gli studenti si confronteranno con coetanei di tutto il mondo sui temi dell’attualità globale per arrivare a produrre risoluzioni
da sinistra Mattia Bottura, Marwa Ait Hemmou, Alessandro Smerieri, Viviana Valentini e Marco Facchini
E’ composta da tre neo-diplomati dell’indirizzo ‘Relazioni internazionali per il marketing’ la delegazione dell’IIS A.Meucci che partirà mercoledì 23 per New York per partecipare alla simulazione dell’assemblea generale dell’Onu nel quadro dell’iniziativa “Studenti ambasciatori”, organizzata dall’Italian diplomatic accademy (Ida), ente italiano di alta formazione associato al dipartimento di comunicazione globale dell’Onu.
Si tratta di Marwa Ait Hemmou, Sabrina Ruggiero e Mattia Bottura, freschi di diploma nella sezione 5K che hanno deciso di affiancare all’ultimo anno di studi il percorso di formazione per “Studenti ambasciatori” dell’Italian diplomatic accademy con lezioni specifiche dedicate all’inglese tecnico-diplomatico, alla storia delle relazioni internazionali, alle tecniche di negoziazione. A New York i tre diplomati del Meucci si confronteranno con studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità globale per arrivare a produrre risoluzioni (gli atti giuridici più importanti dell’Assemblea) simulando così, in ogni aspetto, l’attività dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. A questo fine ogni studente vestirà i panni di un Paese membro e ne rispecchierà il punto di vista durante l’attività di simulazione. Marwa impersonerà il Qatar, Mattia l’Iran e Sabrina la Slovenia. “E’ bello vedere i nostri studenti partecipare a un percorso così ambizioso e impegnativo – dice il prof. Alessandro Smerieri, referente del progetto per il Meucci – che si è affiancato all’ultimo anno del diploma, che ha richiesto tanto impegno e che mostra soprattutto la loro voglia di conoscere e di sognare”. La partecipazione dei tre studenti all’iniziativa è stata resa possibile anche dall’aiuto del Lions Carpi Host che ha erogato un contributo al Meucci per abbattere i costi di partecipazione che ogni studente ha dovuto sostenere individualmente. “Ringrazio a tal proposito il Lions Carpi Host – sottolinea la dirigente scolastica del Meucci Viviana Valentini – che ancora una volta ha mostrato la loro sensibilità e attenzione per il mondo della scuola e, in particolare, per i progetti di eccellenza come questo che è il completamento ideale per un diplomato di relazioni internazionali”