Nuova
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Luglio 16, 2025

Nuova sede dei Servizi sociali verso il completamento

Approvato il progetto esecutivo del secondo lotto con la realizzazione della facciata e delle opere interne per i nuovi uffici

Nuova sede dei Servizi Sociali rendering

 

 

La costruzione della nuova sede dei Servizi sociali si avvia verso il completamento: mentre è in fase di ultimazione la realizzazione dell’involucro esterno, delle strutture in cemento armato e delle finiture del piano terra, è stato approvato, infatti, il progetto esecutivo del secondo lotto che prevede la realizzazione della facciata e di tutte le opere architettoniche e impiantistiche necessarie a completare il primo e il secondo piano dell’edificio.

La nuova sede dei Servizi sociali è in costruzione nell’area, di proprietà del Comune di Carpi, sulla quale si trovava il fabbricato ex sede di Radio Bruno che è stato demolito per realizzare un nuovo edificio che avrà una superficie complessiva di circa 1000 mq, adatta a ospitare un numero sufficiente di uffici adeguato a soddisfare le esigenze di razionalizzazione e unificazione delle attuali sedi dislocate in città. Il nuovo edificio è stato progettato in modo da ridurre al minimo il consumo di energia e le emissioni di carbonio, prestando attenzione all’adattamento ai cambiamenti climatici, all’utilizzo razionale delle risorse idriche, alla corretta selezione dei materiali. Grande attenzione, inoltre, è stata posta all’accessibilità dei locali per gli utenti fragili.

Il primo lotto del progetto, finanziato con risorse di Pnrr per 2 milioni 150 mila euro, sarà completato entro l’estate. Il secondo lotto prevede un investimento complessivo di 1 milione 350 mila euro, finanziato per poco più di un milione con risorse Atuss (Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile) e cofinanziato dal Comune di Carpi per i restanti 286 mila euro.

Il completamento del progetto prevede l’installazione di una facciata ventilata, rivestita in gres, che può garantire un notevole risparmio energetico grazie all’elevato isolamento termico e alla protezione delle pareti dagli agenti atmosferici.

Al primo e al secondo piano saranno eseguite le opere architettoniche e impiantistiche necessarie per la realizzazione di nuovi uffici (nell’intero edificio troveranno posto 28 uffici per un totale di 51 postazioni di lavoro), sale riunioni e locali di servizio, garantendo condizioni ottimali di comfort sia per i dipendenti sia per gli utenti. L’impianto di riscaldamento/raffrescamento sarà a pompa di calore aria/aria a espansione diretta, con emissione tramite split. Questo sistema impiantistico è stato scelto per assicurare il massimo comfort termo-igrometrico e un maggiore risparmio energetico. Infine, sul tetto dell’edificio sarà installato un sistema fotovoltaico.

Occhio ai falsi sms, nuove segnalazioni all’Ausl di Modena
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
Ombre sul futuro di Vantive – Gambro Dasco: i 500 lavoratori in stato di agitazione
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilancio produttivo"
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilan...
Buon compleanno Univolley
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi