Attualità, Mirandola, Territorio
Pubblicato il Luglio 18, 2025
Mirandola: 28 biciclette non reclamate donate a “La Zerla”
Un gesto per promuovere il lavoro sul territorio in favore dell’inclusione lavorativa e sociale”
Cooperativa La Zerla Mirandola
Nella mattinata di oggi si è svolta una visita istituzionale alla Cooperativa “La Zèrla”, realtà attiva dal 2000 nel territorio mirandolese e impegnata nella promozione dell’inserimento lavorativo, della formazione e della socializzazione di persone con diverse abilità e fragilità. All’incontro hanno preso parte il Comandante della Polizia Locale di Mirandola, Gianni Doni, l’Assessore alla Sicurezza Marco Donnarumma e Valentina Pedrazzoli, responsabile dell’ufficio oggetti smarriti del Comune. Ad accoglierli e guidare la visita all’interno della struttura è stato Roberto Ganzerli, Presidente della cooperativa, illustrando le principali attività e progettualità quotidiane.
L’iniziativa è nata in occasione di una significativa donazione: 28 biciclette, ritrovate e non reclamate entro i termini previsti dalla legge, sono state consegnate dalla Polizia Locale alla cooperativa. I mezzi saranno ora revisionati e sottoposti a un tagliando completo nella ciclofficina interna a La Zèrla, per essere successivamente restituiti alla collettività. Un gesto concreto che unisce sostenibilità ambientale, economia circolare e inclusione sociale, offrendo nuove opportunità di lavoro e formazione per i beneficiari della cooperativa, oltre che un servizio utile alla cittadinanza.
“Questa iniziativa rappresenta un perfetto esempio di come la collaborazione tra istituzioni e realtà del terzo settore possa generare valore per tutta la comunità. Non si tratta solo di una donazione materiale – confida l’Assessore Marco Donnarumma – ma di un gesto simbolico che promuove l’inclusione, il rispetto per l’ambiente e il recupero di risorse. Ringrazio la cooperativa La Zerla per il lavoro che svolge quotidianamente e tutti coloro che hanno reso possibile questa bella sinergia.“