I carpigiani Riccardo Arletti e Francesco Po ricevono il premio “Giovani Imprenditori” di Lapam
I due giovani hanno trionfato nell’edizione 2025 del Premio “Giovani Imprenditori”, l’iniziativa biennale organizzata da Lapam Confartigianato e rivolta agli under 40
di Maria Silvia Cabri
Ci sono anche due giovani imprenditori di Carpi i vincitori dell’edizione 2025 del Premio “Giovani Imprenditori”, l’iniziativa biennale organizzata da Lapam Confartigianato rivolta agli under 40 per promuovere la cultura del lavoro autonomo e il saper fare dei giovani del territorio. Su 20 imprenditori, sono stati nove quelli premiati. Ed entrambi i carpigiani sono saliti sul podio, al secondo e terzo posto: dopo il modenese “Tipico” di Beatrice Moscattini, che si è aggiudicata il primo premio, “Tipì” di Riccardo Arletti è arrivata seconda, mentre la medaglia di bronzo è andata a “Materico – Apvd” di Francesco Po.
“È sempre un orgoglio quando si organizzano iniziative di questo genere che mettono in luce come ci siano giovani desiderosi di dare concretezza alle loro idee d’impresa – dichiara Gilberto Luppi, presidente Lapam Confartigianato –. È stato complicato dover scegliere solo alcuni vincitori, perché tutte le realtà in gara avrebbero meritato. L’edizione 2025 ha confermato che nel territorio ci sono giovani con idee e spirito innovativo”.
“Tipì” di Riccardo Arletti
“Un punto di partenza per la tua fantasia, un invito a vivere un’avventura sotto un cielo stellato”: così si presenta “Tipi”, la giovane startup carpigiana che realizza eco-tende sostenibili per rilanciare il turismo green e glamping sul territorio. Fondata nel 2021 da Riccardo Arletti, imprenditore 31enne, laureato in Scienze Politiche con un focus sullo sviluppo del territorio e sulla sua sostenibilità, “Tipì” si è subito classificata tra le 14 startup più meritevoli nell’edizione annuale di ReStartApp…
“Materico” di Francesco Po
Passare le dita sulle pennellate della “Notte stellata” di Van Gogh e sentirne la matericità, così come il pittore l’aveva immaginata. O ancora, seguire i rilievi del volto enigmatico della Gioconda, come se fosse appena stato dipinto. È questa la filosofia che ha ispirato il carpigiano Francesco Po, 32 anni, laurea in Economia e Marketing, co-founder di “Materico”, start up art-tech e “spin-off” di Apvd, l’azienda di comunicazione del padre Alcide Po, in cui è entrato a lavorare anche Francesco…