2
Chiesa
Pubblicato il Agosto 1, 2025

2 agosto 2025, Festa del Perdono di Assisi

Dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto può essere ottenuta l'indulgenza plenaria

Il Perdono di Assisi è una indulgenza plenaria che può essere ottenuta dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Si tratta di un privilegio che fu concesso a San Francesco di Assisi nel 1216 da Papa Onorio III per tutti i fedeli. Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza è stata estesa a tutte le chiese francescane e poi a tutte le chiese parrocchiali, restando immutata la data e la denominazione.

A San Nicolò con l’Ordine francescano secolare

Sabato 2 agosto, nel tempio francescano di San Nicolò a Carpi, solennità del Perdono di Assisi: alle 17 confessioni (durante le confessioni verranno alternati canti e letture tratte dalle “Fonti Francescane”); alle 18.30, Santa Messa con animazione a cura dell’Ordine Francescano Secolare (Ofs). Sarà concessa l’indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.

Alla Sagra di Quartirolo con il Masci Carpi 4

Sabato 2 agosto, alle 18, nell’aula liturgica della Madonna della Neve presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi (via Carlo Marx 109), si terrà la Santa Messa. A seguire, sarà celebrato il Perdono di Assisi con l’animazione a cura della Comunità Masci Carpi 4. Sarà possibile accostarsi al sacramento della Confessione e sarà concessa l’Indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.

San Martino Secchia

Anche presso il convento dei Fratelli di San Francesco a San Martino Secchia si celebra la festa del Perdono di Assisi. Venerdì 1° agosto, alle 18, Santa Messa; alle 21, Veglia di preghiera. Sabato 2 agosto, alle 8.30, Santa Messa; alle 21, Santa Messa solenne. Sarà concessa l’indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.

Monastero Clarisse – Chiesa di Santa Chiara

Dalle ore 9.30 alle 11.30 sarà presente un confessore (vedi locandina a fianco per altri appuntamenti).

Caregiver, dare valore alla cura
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
Una cima…da 90
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi
di Silvia 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi...
Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia