Diario
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Agosto 2, 2025

Diario del Giubileo dei giovani /4

Nella rubrica “Diario del Giubileo dei giovani” gli appunti di viaggio dei giovani di AC della delegazione della Diocesi di Carpi che sono in cammino per raggiungere Roma e partecipare agli eventi con Papa Leone XIV

 

Al Giubileo dei giovani (28 luglio – 3 agosto) a Roma partecipano una trentina di pellegrini della Diocesi di Carpi, giovani di Azione Cattolica provenienti dalle parrocchie del Duomo, San Giuseppe, San Bernardino Realino, San Possidonio, San Giacomo Roncole, Sant’Agata, Fossoli, Rovereto, San Francesco, San Nicolò e San Martino Spino. Ad accompagnarli Matteo Tarabini, responsabile giovani dell’Azione Cattolica di Carpi, e l’assistente spirituale don Riccardo Paltrinieri. Il tema scelto per le prime giornata di cammino è la pace.

 

Biforco – La Verna (Arezzo)

Stanotte qualcuno ha dormito sul letto, qualcun altro in terra, ma la giornata inizia per tutti con i ritmi che abbiamo imparato a conoscere: zaino, colazione, lodi, e si parte.

Il sentiero è in salita costante, ma non è molto pendente, quindi riusciamo a gestire il passo e restare compatti. Attraversiamo tratti con viste sulla vallata, e tratti immersi nel bosco con rocce e muschio che ci fanno immaginare di essere dentro un film (il Signore degli Anelli, Narnia, scegliete voi).

Arrivati a La Verna scendiamo alla casa Magnificat delle suore, che ci ospitano nel prato per il pranzo e per la prima riflessione di oggi.

La Pace inizia a farsi concreta, con le esortazioni di San Paolo a vivere una carità sincera, a tratti sovrumana, ma sempre alla nostra portata… uno stile reattivo, che risponde al male con il bene, di cui il mondo ha tanto bisogno.

Nel pomeriggio viviamo un tempo di penitenziale al santuario, nei luoghi dove San Francesco ha vissuto e lasciato il segno, consapevoli dello sguardo benevolo di Dio verso la nostra vita.

La sera, dopo una Messa davvero sentita, è il momento di sistemarsi nella casa e organizzare bene tutti i dettagli degli spostamenti a Roma, davanti a un bel piatto di pasta calda.

Appena mangiato, altro imprevisto: l’acqua smette di uscire dal rubinetto. Anche qui, come stiamo imparando in questo cammino, ci si adatta: alcuni hanno fatto in tempo a lavarsi, altri usano salviette e borracce, i più temerari vanno alla fontana in strada con pentole, sapone e asciugamani.

La testa è già a Roma: siamo pronti ad affrontare il traffico e il sole, per entrare nell’abbraccio caldo, stretto, sudato ma profondamente fraterno, del Papa e del popolo della Chiesa.

 

 

 

 

Donazione di Amo alla Breast Unit dell’Ospedale di Carpi
Mammografie con mezzo di contrasto, ora grazie ad Associazione Malati Oncologici - Amo Odv la Breast Unit di Carpi ha una marcia in più. Donato un iniettore wireless che consente l’esecuzione di esami in maniera più agevole per pazienti e professionisti
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Agosto, 2025
Mammografie con mezzo di contrasto, ora grazie ad Associazione Malati Oncologici - Amo Odv la Breast Unit di Carpi ha una marcia in più. Donato un ini...