Cinema. Risultati record nel 2025 per Eden e Corso
Le sale del centro storico premiate dal pubblico anche per la qualità della proposta
Numeri positivi nei primi sette mesi del 2025 per le sale cinematografiche del centro storico di Carpi, Corso e Eden, con aumento di presenze davvero significativo. L’incremento rispetto al 2024 è del 15,7%, rispetto al 2023 +38,2% e sul 2019 – anno che viene preso come riferimento rispetto al pre-pandemia – l’aumento di spettatori è stato del 19%. “Un dato che ci rende molto orgogliosi – afferma la Direzione – è il numero di abbonati alle sale che quest’anno ha avuto un’impennata del 67%”. Una partenza da record all’insegna del cinema di qualità. Tra Eden e Corso sono passati infatti tantissimi titoli tra i più premiati nei vari festival del cinema mondiale e in particolare all’Eden – che ha riconfermato la sua caratteristica di prima sala per film d’Essai della città – tanto cinema ricercato che spesso gode di poca visibilità nel circuito commerciale.
Senza dimenticare le numerose iniziative collaterali rivolte alle scuole e alla cittadinanza, eventi culturali e aziendali che rendono le due sale ricercate per l’elevata capienza di pubblico.
Da un punto di vista gestionale la fondazione ACEG, proprietaria delle sale, è intervenuta con un importante investimento che si è reso necessario per la sostituzione di un proiettore del cinema Corso con l’installazione di un nuovo sistema di proiezione laser 4k che ha alzato ulteriormente il livello della resa visiva delle proiezioni.
“Un ringraziamento affettuoso ai tanti spettatori e spettatrici che ci sostengono” è il pensiero del personale dei due cinema all’indomani di una breve pausa che terminerà il 14 agosto per il cinema Corso e il 20 agosto per il cinema Eden. Tutte le informazioni sulle programmazioni sui rispettivi profili social.