Pace.
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Agosto 20, 2025

Pace. Il 22 agosto giornata di preghiera e digiuno

E' stata indetta da Papa Leone XIV, l'adesione della Chiesa di Carpi e gli appuntamenti per viverla in comunità

Gaza City, marzo 2025 ph AFP-Sir

 

La Chiesa di Carpi, in comunione con le chiese in Italia, aderisce all’invito di Papa Leone a “vivere la giornata del 22 agosto in digiuno e preghiera” per supplicare il Signore “che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti in corso”, espresso al termine dell’udienza generale di mercoledì 20 agosto. Si chiede, inoltre, a tutte le comunità ecclesiali di invocare il dono della riconciliazione per la nostra Terra.

Il 22 agosto, ottava dell’Assunzione di Maria, è memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina: “E’ Madre dei credenti qui sulla terra, – ha affermato il Papa – ed è invocata anche come Regina della Pace, mentre la nostra terra continua ad essere ferita da guerre in Terra Santa, in Ucraina, e in molte altre regioni del mondo”.

Come ha ricordato il vescovo Erio Castellucci nell’omelia dell’Assunta, lo scorso 15 agosto: “La pace va implorata, per poter essere costruita. Non basta sognarla, non basta declamarla, nemmeno nelle piazze; occorre invocarla. Oggi, dando voce al desiderio di pace di popoli interi, che vivono il dramma della guerra armata, interpelliamo Maria Assunta, Madre del Principe della pace”.

Ucraina, ph Biagioni-Sir

Da qui l’invito a tutti coloro che desiderano vivere in comunità la preghiera e il digiuno per la pace di venerdì 22 agosto a partecipare alle celebrazioni eucaristiche e ai momenti straordinari proposti dalle singole parrocchie in diversi punti della Diocesi. In particolare a:

  • Carpi– Cattedrale dell’Assunta: Santo Rosario alle ore 18 e Santa Messa alle ore 18.30
  • Mirandola – Duomo dell’Assunta: Santo Rosario alle ore 18 e Santa Messa alle ore 18.30
  • Concordia: ore 9.00 Santa Messa – a seguire Adorazione Eucaristica fino alle ore 22.00 (momenti di adorazione guidata ore 15 e ore 21)

 

 

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...