Al via i campionati di calcio a 5
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
Come da tradizione settembre è il mese caldo per il calcio a 5 targato Centro Sportivo Italiano Comitato di Carpi. Sono infatti aperte le scrizioni alla nuova stagione 2025-26 che prenderà da metà ottobre, la numero 30 per il Comitato di viale Peruzzi, tante ne sono infatti trascorse da quando nel 1996 fu il compianto dottor Lauro Semellini ad avere l’intuizione di dare vita a un campionato di futsal. La novità principale per le società è la nuova formula dell’iscrizione, da fare completamente on line, come già accaduto per il recente Torneo Primavera outdoor di giugno. Saranno ancora tre i gironi proposti, uno di Serie A che dopo un anno a 11 (c’era stato un forfeit a pochi giorni dal via) torna a 12 squadre e due di Serie B. La massima serie giocherà ancora il mercoledì sera alla palestra Vallauri di Carpi (2 ore dalle 21,30) e al giovedì fra la palestra Fassi di Carpi (2 ore dalle 20,30) e la Vallauri (2 ore dalle 21,30). Fra le aventi diritto in base alla stagione conclusa a maggio sono state due le rinunce: dopo 10 anni ha concluso l’attività la formazione mirandolese Futsal Greg Tattoo, mentre gli Old Galacticos reduci dalla vittoria del girone “A” di Serie B hanno deciso di rimanere nel campionato cadetto.
Al loro posto, seguendo la classifica dei ripescaggi, sono salite in Serie A la Quarantolese Futsal, che aveva perso la finalissima playoff, e i Galacticos Fc, sconfitti proprio dagli Old Galacticos nella finale della Coppa di Serie B. Fra le altre 10 squadre l’unica debuttante assoluta in categoria è The Owls, vincitrice del girone “B” di Serie B, mentre l’altra neopromossa Warriors, salita tramite i playoff, riporta San Possidonio in massima serie dopo alcune stagioni. Il gruppo delle riconfermate è guidato dai campioni in carica di Olimpia 21, reduci dal “poker” con scudetto, Coppa, Supercoppa e Supercoppa del Secchia con la vincente del campionato del Csi di Modena. Poi ci sono i campioni del 2022-23 Animal Futsal, quelli del 2021-22 Cormagnus, quelli del 2017-18 Mondial Conexia, quindi Real Carpi, Ariolas, Lions Fc 2013 e Gb Soluzioni Siro Fitness.
Confermati anche i due raggruppamento di Serie B: il girone “A” del martedì che si gioca fra le Fassi (2 ore dalle 21,30) e il Nazareno (3 ore dalle 20,30) e quello “B” del giovedì (un’ora dalle 22,30 alla Fassi, 2 ore dalle 20,30 al Nazareno e 2 ore dalle 20,30 all’Aneser Novi). Per tutte le informazioni, i costi, le modalità della nuova iscrizione online e gli aggiornamenti si può consultare il sito www.csicarpi.it o le pagine social del Csi di Carpi.
Comitato Csi Carpi




