Inaugurato l’anno accademico dell’Università della Libera Età
L’Università della Libera Età “Bruno Andreolli” di Mirandola ha inaugurato l’anno accademico 2025-2026 nella mattinata di domenica 14 settembre alla Sala Trionfini. Illustrati i corsi in programma con gli interventi degli insegnanti
di Virginia Panzani
Da sinistra Iolanda Bergamini, Ida Neri, Maria Lara Cavicchioli, Rino Bernardi, Elisa Golinelli
Sala Trionfini a Mirandola gremita, nella mattinata di domenica 14 settembre, per l’apertura dell’anno accademico 2025-2026 e la presentazione dei corsi dell’Università della Libera Età “Bruno Andreolli”. Dopo il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Mirandola, Marina Marchi, la coordinatrice dell’Università, Elisa Golinelli, ha introdotto i docenti dei corsi in programma, ciascuno dei quali ha illustrato, in sintesi, i temi che saranno trattati. Un ricordo speciale, attraverso le parole della professoressa Renata Bertoli, è andato al professor Bruno Andreolli, a cui l’Università è intitolata, nel decennale della morte, così come si è rivolto un sentito ringraziamento alle realtà con cui l’Università collabora, in particolare la Sala Trionfini, la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, la Consulta del Volontariato e la Cooperativa Sociale La Zerla. La coordinatrice Golinelli ha inoltre espresso il più vivo “grazie” agli “storici” volontari dell’Università, Rino Bernardi, Iolanda Bergamini, Maria Lara Cavicchioli e Ida Neri, che con la loro presenza costante rendono possibili le attività.
Docenti e corsi (in ordine cronologico). Luca Gherardi (Letteratura italiana). Paola Rossi (letteratura inglese). Andrea Campagnoli (Sicurezza). Dino Burali, Marco Diazzi e Marcello Testoni (Fotografia). Luigi Costi (Filosofia). Matteo Carletti (salute e benessere). Maurizio Bonzagni (Storia locale). Fabio Montella (Storia contemporanea). Renata Bertoli (Letteratura classica). Walter Loddi (Filosofia). Claudio Carretti e Francesca Donati (Storia contemporanea). Fulgenzio Zanini (scienze della terra). Concetta Montoneri (Storiografia romana). Giulio Borgatti (Storia delle religioni). Francesco Paolella (Storia contemporanea). Alessandro Bellodi (Sicurezza stradale). Stefano Toscani e Mary Guerzoni (Sanità). Lorenzo Tinti (Letteratura italiana). Massimiliano Cestari (Storia moderna).
Tutte le informazioni sul programma dell’anno accademico 2025-2026:
tel. 347 6861847; pagina facebook “Università della Libera Età di Mirandola”