“Oltre Canossa”, convegno dell’Associazione Matildica Internazionale
«“Oltre Canossa”. La dinastia Salica e il “Regno Italico”, nel IX centenario della morte di Enrico V» è il titolo del convegno promosso dall’Associazione Matildica Internazionale dal 2 al 4 ottobre a Reggio Emilia, Canossa, e Quattro Castella. Il programma integrale delle tre giornate
di Virginia Panzani
“Andare a Canossa” è un’espressione entrata nel linguaggio comune. Ma cosa avvenne dopo Canossa? Quali furono gli sviluppi dell’evento passato alla storia? E quali i rapporti, nel contesto politico-istituzionale del Regnum Italiae, tra Matilde di Canossa e il successore e figlio di Enrico IV, quell’Enrico V che incontrò la contessa al castello di Bianello nel 1111? A queste e a molte altre domande si propone di dare nuove e stimolanti risposte il Convegno Internazionale “Oltre Canossa. La dinastia Salica e il ‘Regno Italico’, nel IX centenario della morte di Enrico V (1125)”, in programma da giovedì 2 a sabato 4 ottobre, nelle tre sedi di Reggio Emilia, Canossa e Quattro Castella, promosso dall’Associazione Matildica Internazionale, in collaborazione con i Comuni di Reggio Emilia, di Canossa e di Quattro Castella e con il patrocinio di Università di Modena e Reggio Emilia, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, e Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi-Sezione di Reggio Emilia.
Il programma si preannuncia molto ricco, sia per la varietà dei temi che saranno approfonditi sia per la partecipazione di una ventina di autorevoli “specialisti” del periodo in questione, provenienti da Università italiane e tedesche. Il convegno, infatti, nella sua veste bilingue, intende fare da ponte fra la penisola italica e l’area germanica, al fine di superare una certa visione localistica nell’approccio alla “storia canossiana”, quasi a ricreare idealmente, sul piano storiografico e del dialogo fra studiosi, la prospettiva transalpina dei legami che univano mille anni fa il “Regno Italico” e quello tedesco.
Come spiega il professor Paolo Golinelli, presidente dell’Associazione Matildica Internazionale, “da un lato l’iniziativa si riannoda alla tradizione dei convegni di ‘Studi Matildici’ e al convegno di Reggio Emilia del 1992 su ‘I poteri dei Canossa’, nel quale importanti medieviste e medievisti, italiani e anche tedeschi, si erano confrontati da diversi punti di vista con questo tema. Dall’altro – prosegue – si intende andare, come dice il titolo stesso, ‘oltre Canossa’, cioè oltre i paradigmi storiografici consolidati e i loro impliciti presupposti ideologici”. La focalizzazione sulla tarda età salica e sul regno di Enrico V conduce al centro della ricerca contemporanea. “Con l’ausilio di nuove categorie storiche e storici – sottolinea il professor Golinelli – esplorano oggi quel periodo di forte instabilità e di grandi cambiamenti, ovvero la fine del secolo XI e l’inizio del XII, in cui i fondamenti dell’ordinamento politico e dei saperi che lo costituivano furono al contempo scossi e rinnovati da conflitti radicali. Dall’indubbia rilevanza che queste vicende rivestono per la storia europea – conclude – possono scaturire significative riflessioni sul ruolo presente e futuro del nostro continente”.
I relatori
Prof.ssa Maria Pia Alberzoni (Università Cattolica di Milano); Dr. Fabrizio Anceschi (Presidente Sez. di Reggio E. della Deputazione di Storia Patria per le ant. prov. modenesi); Prof. Pier Paolo Bonacini (Università di Modena e Reggio Emilia); Prof.ssa Caterina Ciccopiedi (Università Cattolica Brescia/Milano); Prof. Simone Collavini (Università di Pisa); Prof. Dr. Christoph Dartmann (Universität Hamburg); Prof. Dr. Étienne Doublier (Universität zu Köln); Prof. Alessio Fiore (Università di Torino); Prof. Paolo Golinelli (Università di Verona); Prof. Dr. Florian Hartmann (Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen); Prof. Dr. Gerhard Lubich (Ruhr-Universität Bochum); Prof. Stefano Manganaro (Università di Bologna); Prof. Giorgio Milanesi (Università di Parma); Prof. Rossella Rinaldi (Università di Bologna); Dr. Eugenio Riversi (Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn); Prof. Raffaele Savigni (Università di Bologna); Prof.ssa Rita Severi (Università di Verona); Prof. Andrea Tilatti (Università di Udine); Dr. Maria Vezzoni (Università di Torino); Prof.ssa Giusi Zanichelli (Università di Salerno).
Il logo
Il logo del convegno raffigura Enrico V e Matilde di Canossa affiancati e sullo sfondo il profilo del colle e della rocca di Canossa. E’ stato realizzato dall’Associazione Matildica in collaborazione con l’Università di Bonn (Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn) per il tramite del medievista dottor Eugenio Riversi (che sarà fra i relatori del convegno).
Giovedì 2 ottobre, alle 16.30, visita guidata alla mostra storico-didattica “Reggio Medievale e Matilde di Canossa” presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (si legga sotto).
Venerdì 3 ottobre sono previste una visita guidata al Castello di Canossa (ore 12) e una visita guidata al Castello di Bianello (ore 14.30).
Per informazioni: www.associazionematildicaintenazionale.it
Mostra storico-didattica
Reggio Medievale e Matilde di Canossa
Dal 2 ottobre al 13 dicembre
Reggio Emilia, Biblioteca Comunale “A. Panizzi”, Sala mostre
La mostra, a cura di Paolo Golinelli e Gabriele Fabbrici, in collaborazione col personale della Biblioteca Panizzi, si colloca nell’ambito del Convegno Internazionale “Oltre Canossa. La dinastia Salica e il ‘Regno Italico’, nel IX centenario della morte di Enrico V”. Ripercorre, in una serie di pannelli e bacheche con materiali originali della Biblioteca stessa e riproduzioni fotografiche di documenti originali degli Archivi e Musei Reggiani e Modenesi, la storia di Reggio Emilia e dei suoi abitanti, da Carlo Magno al Comune medievale, con un focus sul periodo matildico e sulle problematiche relative, dando rilievo non solo ai ceti dominanti, ma anche alla vita quotidiana delle persone comuni. Per il suo carattere storico-didattico, la mostra si rivolge al grande pubblico e, in particolare, alle scuole.