Veglia di preghiera per la pace nella festa di San Francesco
Sabato 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, alle 21, in Cattedrale a Carpi, Veglia di preghiera per la pace presieduta dal vescovo Erio Castellucci e organizzata dalle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi
La Diocesi di Carpi e l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola organizzano per sabato 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, alle 21, in Cattedrale a Carpi, la Veglia di preghiera dal titolo “Pentagono di pace. Cristo è la nostra pace disarmata e disarmante” che ricalca la lettera pastorale del vescovo Erio Castellucci per l’anno 2025-2026. La Veglia sarà presieduta da monsignor Castellucci.
“Di fronte a queste sfide enormi e a questi scenari geopolitici molto superiori alle nostre forze, che cosa possiamo fare, concretamente, per la pace? … Papa Leone indica cinque azioni alla portata di tutti: 1) sdegnarci e alzare la voce; 2) favorire il dialogo; 3) pregare e intercedere; 4) rimboccarci le maniche e aiutare; 5) testimoniare e rimanere fedeli a Gesù. Cinque azioni: un pentagono che, a differenza di quello statunitense, ormai sinonimo di strategia bellica, è un pentagono di pace. Nessuno dei suoi cinque lati per un cristiano è trascurabile. È un pentagono che costituisce, del resto, il tessuto quotidiano dell’azione ecclesiale, quella che chiamiamo «pastorale» delle nostre comunità” (+ Erio Castellucci, Lettera pastorale “«Cristo è la nostra pace» disarmata e disarmante”).